Baseball, serata amarcord per il Bbc | MaremmaOggi Skip to content

Baseball, serata amarcord per il Bbc

Allo Jannella, contro il Torino, al via tre sfide decisive per le semifinali scudetto. In apertura, la cerimonia del ritiro del numero 26 che fu di Costa e Ramos
Gianmario Costa e Jairo Ramos Gizzi
Gianmario Costa e Jairo Ramos Gizzi

GROSSETO. Stasera, 5 agosto, in occasione della prima partita tra lo Spirulina Becagli Bbc Grosseto e Grizzlies Torino, lo «Jannella» si vestirà a festa: il trittico è decisivo per entrare nelle semifinali scudetto, ma prima ci sarà una cerimonia da non perdere.

I tifosi potranno fare un tuffo nel passato e tornare a rivivere le gesta di campioni che hanno regalato tante soddisfazioni:  alle 20.30, prima della partita, la società biancorossa ritirerà ufficialmente la divisa numero «26» che è stata la casacca dell’indimenticabile Gianmario Costa, terza base dei primi due scudetti maremmani, ma anche di Jairo Ramos, il formidabile battitore italo-venezuelano, senza dubbio il più forte slugger che abbia vestito i colori biancorossi, prima base e dh del «Dream Team» degli anni 2000, quando il Bbc vinse due scudetti, la coppa Italia e la Coppa dei Campioni.

Costa, la giusta via

Due giocatori che hanno fatto la storia del Bbc Grosseto in epoche diverse: Costa, arrivato da ragazzino ma con un pedigree già da predestinato, fu protagonista assoluto nell’angolo caldo della terza base, con i primi due scudetti del 1986 e 1989.

Emblematica la scritta che accolse il campione torinese sul muro: «Gianmario Costa la giusta via». Costa si dimostrò un grande difensore e un attaccante sublime, decisivo per far scoppiare l’entusiasmo nel momento di maggiore rilancio per il baseball, negli anni ’80, quando lo stadio «Jannella» traboccava di tifosi. Erano anni pioneristici che si concretizzarono, con pochi innesti, con il primo indimenticabile scudetto nel 1986, figlio di una programmazione seria e di tanto entusiasmo.

L’era Ramos

Il pubblico tornò ad essere protagonista come la squadra, solo tra il 2004 e il 2007, quando il presidente Claudio Banchi e i suoi collaboratori misero in piedi la squadra forse più forte che si sia mai vista calcare i campi italiani. E, punta di diamante di quel roster, era proprio Jairo Ramos, battitore italovenezualno che arrivò in Maremma nel 1998 in veste di coach con Luis Lunar manager.

Il caso volle che sua nonna fosse italiana e Banchi non si fece sfuggire l’opportunità di tesserare quel bomber, che ha vestito  per oltre 100 volte anche la casacca della nazionale azzurra a Mondiali, Europei, Olimpiadi e World Classic. Una storia quella di Ramos che continua: dopo l’addio (troppo precoce) a Grosseto, ha vinto scudetti e coppe anche a Bologna e San Marino e oggi è il manager della squadra biancorossa. Amato da tutti, la Maremma è diventata la sua seconda casa.

Jannella vestito a festa

Lo stadio Jannella

«Per l’occasione torneranno nello stadio Jannella tutti gli striscioni dei gruppi storici del tifo organizzato, Eagles, Red Hawks, Warriors – ha detto Claudio Banchi in veste di dirigente del Bbc – e avremmo piacere se anche i gruppi di tifosi dell’Us Grosseto portassero i loro striscioni in segno di riconoscenza sportiva verso questi ragazzi, che hanno contribuito a scrivere alcune delle pagine più importanti dello sport maremmano. L’invito ad essere presenti è esteso a tutti coloro che abbiano nel cuore i colori biancorossi».

I due beniamini del pubblico grossetano saranno festeggiati da Marco Mazzieri e Beppe Massellucci (due dei giocatori ai quali è stata ritirata la maglia), dal consigliere comunale Andrea Vasellini, dall’ex consigliera provinciale Olga Ciaramella e da Luca Banchi, tecnico internazionale di basket, che non ha mai dimenticato la sua appartenenza al tifo organizzato per il Bbc.

Il trittico contro il Torino

Con la serata “Sprizzolona” (all’interno dello stadio è prevista anche una degustazione delle bibite ideate dall’imprenditore maremmano Emanuele Fommei) la giornata è cruciale, per staccare il biglietto per le semifinali playoff e riportare una squadra di Grosseto tra le prime 4 squadre italiane a distanza di 14 anni dall’ultima volta.

Era il 2008 ed il Bbc Orioles, targato Montepaschi, partecipò al girone di semifinale senza riuscire a difendere il titolo conquistato nel 2007. Andando a ritroso di 40 anni esatti, proprio contro la squadra di Torino, l’allora Juventus 48, e proprio alla penultima di campionato, l’Olivieri Grosseto si guadagnò l’accesso, per la prima volta nella sua storia, ai playoff per lo scudetto con una doppia vittoria per 9 a 0 e 12 a 7. Era il Bbc di Tommy Mutz e di Sandro Cappuccini, di Dave Morano e Russel Quetty. Gli astri sono allineati, non resta che trasformare il sogno in realtà.

I ragazzi di Jairo Ramos Gizzi si presentano al playball con quattro partite di vantaggio sui piemontesi, grazie a una striscia di 8 vittorie nelle 9 partite contro Nettuno, Collecchio e Godo. Questo ha permesso di recuperare un ritardo di 3 gare e di andare a un +4, che lascia intravedere la conquista di un secondo posto, insperato alla vigilia della stagione. Nelle gare d’andata, la Spirulina Becagli ha perso (4-1) la gara del lanciatore straniero, riscattandosi (5-3, 2-0 i finali) nelle sfide del sabato.

«Le semifinali non erano nei nostri programmi – dice il direttore sportivo Filippo Olivelli – ma a questo punto vogliamo centrare l’obiettivo per rendere straordinaria questa stagione. Purtroppo saremo ancora privi di Jorge Barcelan, che non ha risolto il problema al polpaccio, e di Ambrosino. Tornerà però Loardi. I ragazzi sono motivati e decisi a chiudere il discorso secondo posto. Possiamo contare su un monte di lancio in ottima condizione, ma attenzione al Torino che verrà a Grosseto per vendere cara la pelle».

Il Grosseto conferma la rotazione migliore, con il cubano Jonathan Carbo sul monte, venerdì sera, contro Josè Rodriguez. Sabato toccherà a Cozzolino e Luis Gonzalez, che a Godo hanno dimostrato una buona condizione.

La formazione del Bbc Grosseto: Biscontri (Sarrocco in gara2) ricevitore; Sgnaolin, Vaglio, Ferretti, Herrera interni; Chelli, Albert, Loardi esterni; Sarrocco (Biscontri in gara2) bd.

Jonathan Carbo, lanciatore Bbc Grosseto

Il programma della 2ª giornata di ritorno

Gir. A1: San Marino-Camec Collecchio, Nettuno 1945-Parmaclima; sabato Camec Collecchio-San Marino; Nettuno 1945-Parmaclima.

Gir. B1: Hort@Godo-UnipolSai Bologna, Spirulina Becagli Grosseto-Campidonico Grizzlies Torino (diretta streaming su FIBS TV); sabato UnipolSai-Hort@Godo, Spirulina Becagli Grosseto-Campidonico Grizzlies Torino.

Classifiche

Gir. A1: San Marino .792 (19-5), Parma .750 (18-6), Nettuno 1945 .292 (7-17), Collecchio .250 (6-18).

Gir. B1: Bologna .875 (21-3), Grosseto .542 (13-11), Torino .375 (9-15), Godo .125 (3-21).

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik