GROSSETO. Archiviati i recuperi infrasettimanali, si passa all’ultimo turno di intergirone nella Poule scudetto di serie A di baseball. Lo Spirulina Becagli Grosseto ospita il Camec Collecchio per avvicinare il secondo posto del Campidonico Torino che ospitano il San Marino. L’UnipolSai Bologna e Parmaclima (reduci dai successi infrasettimanali su Bologna e Collecchio) mirano al bottino pieno contro Nettuno 1945 e Hort@ Godo.
QUI BBC
Stasera, venerdì 22 luglio alle 21, torna a giocare allo “Jannella” lo Spirulina Becagli: per concretizzare la rimonta al secondo posto del girone B1 valido per la semifinale scudetto, il Grosseto non può sbagliare e contro il Camec Collecchio serve una prestazione vincente senza fronzoli. Con un occhio rivolto a Torino, la squadra di Jairo Ramos non potrà permettersi scivoloni contro gli emiliani che hanno sfiorato il colpo contro Parma mercoledì sera. I toscani sono tornati a vincere una serie contro Nettuno dopo aver subito battute d’arresto con Bologna, Parma e San Marino e puntano sulle proprie certezze in attacco (con la coppia Barcelan-Herrera e le buone performance fin qui di Loardi e Vaglio).
In pedana per i biancorossi Jonathan Carbo (1.77pgl nella fase scudetto, ) e Antonio Noguera (1.55pgl), mentre sarà da valutare la condizione dei lanciatori italiani. Grosseto che affronterà un attacco insidioso caratterizzato dalle mazze pericolose di Javier Monzon (.326, 2hr, 10rbi e 7 basi rubate nella poule scudetto) e Andrea Pasotto (.400, 8doppi, 11rbi), mentre la rotazione di lanciatori sarà da valutare alla luce della partita di mercoledì con le quotazioni di Maduro e Santana che sono aumentate dopo le prestazioni positive con il Parmaclima, e con la certezza di Jean Ruiz Torres, in cerca del primo successo personale dalla vittoria contro San Marino, per la prima partita della serie. Nel Grosseto sempre infortunato Ambrosino.
Le altre sfide del fine settimana
Campidonico Torino-San Marino è la sfida più intrigante, con Parma Clima (impegnata a Godo). UnipolSai Bologna e Nettuno 1945 tornano a sfidarsi (gara1 in diretta su FIBSTV.com).
Torna la sfida tra UnipolSai Bologna (13-3) e Nettuno 1945 (6-12) che non si affrontavano dal campionato 2020. Le due squadre viaggiano a ritmi opposti, con i felsinei che puntano a consolidare la vetta del proprio girone mentre Nettuno è lontana dalle posizioni valide per la semifinale e si contende il terzo posto con Collecchio. Bologna entra nel weekend con l’obiettivo di riprendere il ritmo dopo la pausa, e dopo le 3 sconfitte delle 4 sfide giocate contro San Marino e Parmaclima, dirette avversarie per il titolo, intervallate dallo sweep sul Collecchio. Il Nettuno 1945 ha vissuto un luglio complicato a livello di risultati e, con la partenza definitiva di Nicola Garbella verso Amsterdam, vorrà provare a rialzare la testa contro Bologna. In attacco occhi puntati su Luis Gonzalez (.333, 4hr, 18rbi nella seconda fase) e Riccardo Bertossi (.371 media battuta) per i padroni di casa; mentre i nettunesi presentano il cuore del lineup Pomare e Novoa e con le mine vaganti Andrea Sellaroli, reduce da una ottima Haarlem Week, e Federico Giordani. Nettuno ha perso le ultime 3 sfide del venerdì e riproporrà Lars Liguori sul monte dopo le sue fatiche nel torneo di qualificazione all’Europeo con la Norvegia mentre nella sfida del pitcher italiano toccherà a Federico Pecci, in crescita nel corso dell’annata, contro il gruppo consolidato di pitcher bolognesi. La partita di venerdì 22 luglio tra UnipolSai Bologna e Nettuno 1945 sarà trasmessa in diretta su FIBSTV.com e su MS Channel.
L’incrocio più interessante dal punto di vista della classifica sarà quello tra Campidonico Torino (9-9), secondo nel girone B1, e San Marino (14-4), in testa al girone A1 e con la possibilità di guadagnarsi accesso matematico alle semifinali nel weekend. Il San Marino ha vinto 8 delle ultime 9 partite e con un attacco complessivo da .306 di media battuta, in particolare con un Dudley Leonora eccellente alla Haarlem Week e con Oscar Angulo che batte .412 nella Poule Scudetto, si presenta come favorita sulla carta. Tuttavia, i torinesi, che hanno due lunghezze su Grosseto in classifica, hanno vinto 3 delle ultime 4 serie e hanno strappato una vittoria al Parma nella sfida fra i lanciatori di formazione italiana che è stato il punto di forza della squadra del manager Illuminati nell’ultimo mese (4 vittorie in altrettanti appuntamenti). In pedana nelle altre due sfide Torino si affida a Rodriguez (3-3, 3.53pgl in poule scudetto) e Robles (2-3, 3.38pgl) che dovranno affrontare Gabriele Quattrini (imbattuto nella partita del pitcher Afi e fresco di prima vittoria in maglia azzurra), Luca Di Raffaele (4-0, 1.64pgl nella fase scudetto) e la ampia batteria di pitcher sammarinesi.
A Godo, l’Hort@ (3-15) ospita il Parmaclima (12-4), in piena corsa per il primo posto del girone A1 e con la possibilità di qualificarsi matematicamente alla semifinale già in questo fine settimana. La formazione di Guido Poma ha vinto 4 delle ultime 5 partite giocate con i due successi di carattere contro Bologna e Collecchio durante la settimana che hanno dato ulteriore slancio agli emiliani nella lotta al primo posto contro San Marino. Con Alberto Mineo (.447 media nella seconda fase) e il match-winner di mercoledì Noel Gonzalez a guidare l’attacco, la rotazione dei lanciatori sarà importante da gestire dopo le fatiche della settimana e con un Luis Lugo ancora non in condizioni perfette. Il Godo proverà a sgambettare il Parmaclima per interrompere la striscia di 8 sconfitte consecutive. Dopo un buon inizio nella Poule Scudetto i romagnoli hanno faticato in attacco con qualche sprazzo da Eugenio Monari e Luca Servidei, e sul monte di lancio, in cui Eddy Garcia del Toro (2-1, 2.86pgl) si è distinto e ha limitato uno dei principali problemi del pitching staff godese, ovvero le tante basi su ball concesse.
Il programma della quarta giornata di intergirone
Venerdi 22 luglio: ore 20 UnipolSai Bologna-Nettuno 1945; ore 20,30 Hort@ Godo-Parmaclima, Campidonico Torino-San Marino; ore 21 Spirulina Becagli Grosseto-Camec Collecchio.
Sabato 23 luglio: ore 15,30-20 UnipolSai Bologna-Nettuno 1945; 16-20,30 Hort@ Godo-Parmaclima, Campidonico Torino-San Marino; 16-21 Spirulina Becagli Grosseto-Camec Collecchio
Le classifiche
Gir. A1: San Marino 778 (14-4), Parmaclima .750 (12-4), Camec Collecchio, Nettuno 1945 .333 (6-12).
Gir. B1: UnipolSai Bologna .812 (13-3), Campidonico Tor .500 (9-9), Spirulina Becagli Grosseto .389 (7-11), Hort@ Go .167 (3-15).
QUI BSC
GROSSETO. Ultima fatica nella poule salvezza per il Big Mat Bsc Grosseto con la trasferta, sabato, allo Steno Borghese di Nettuno contro l’Academy. I biancorossi di Stefano Cappuccini infatti, nella prossima giornata saranno di riposo, e contro i nettunesi vogliono chiudere questa fase nel migliore dei modi. In settimana ha parlato il cubano Yordany Scull, colpito al viso nella sfida a Macerata e costretto a saltare poi gara2, con gli accertamenti in ospedale.
«Siamo pronti a giocare – ha detto l’esterno Yordany Scull Zayas – queste due ultime due gare del girone di ritorno a Nettuno sono molto importanti per la stagione. Vogliamo chiudere la seconda fase nel migliore dei modi, consapevoli che l’umore è decisamente alto visto il buon cammino che abbiamo fatto fino ad oggi. Per quanto riguarda il mio infortunio – ha concluso il forte battitore del Bsc – il caschetto mi ha in parte protetto, anche se l’occhio è ancora gonfio. Sono stato fortunato».
Scull sarà certamente delle partite, anche perché nel Bsc ci sono alcune assenze, come ha detto il manager Stefano Cappuccini: «Purtroppo dopo l’infortunio a Francesco Cappuccini – ha spiegato lo skipper biancorosso – dovremo fare a meno anche di Niccolò Cinelli che si è operato al ginocchio, e per le sfide a Nettuno anche di Filippo Milli, che ha un problema ad una mano. La squadra darà come al solito il massimo, anche se per noi non cambia nulla ai fini della classifica. Posso solo ribadire che i ragazzi stanno facendo una stagione incredibile, ricordiamoci che siamo una matricola in serie A».
I precedenti contro l’Academy Nettuno. In campionato all’andata due vittorie Bsc allo Scarpelli per 5-2 e 8-2; e sempre in via Orcagna nella poule salvezza ancora doppio successo biancorosso per 11-1 e 25-8 lo scorso 19 giugno.
Le partite della penultima giornata della poule salvezza, 9° giornata
Gir. G1: Academy Nettuno-Big Mat Grosseto, Longbridge Bologna-Torre Pedrera Falcons. Riposa: Hot Sand Macerata.
La classifica del Gruppo G1
Hot Sand Macerata .857 (12-2), Bsc Grosseto .714 (10-4), Academy Nettuno .400 (4-6), Longbridge Bologna .222 (2-7), Torre Pedrera Falcons .091 (1-10).
Le partite dell’ultima giornata della poule salvezza, 10° giornata
Torre Pedrea Falcons-Academy Nettuno, Longbridge Bologna-Hot Sand Macerata.
Riposa: Bsc Grosseto.
QUI BOARS
GROSSETO. In serie B sono caricati come non mai i BricoOk del manager Riccardo Ciolfi: domenica al Simone Piani di Casa Mora contro i Lions Nettuno, i cinghiali maremmani possono centrare in caso di risultati positivi l’ingresso nei playoff. Un traguardo alla vigilia di stagione sperato, e che con l’andare delle partite invece si è fatto concreto.
Le partite dell’ultima giornata di serie B gruppo D
NettunoDue-Lancers Lastra a Signa, Cali Roma-Rams Viterbo, Boars Grosseto-Lions Nettuno. Riposa: Swordfish Messina. Eventualmente da recuperare le due partite rinviate il 15 maggio della 5° giornata Cali Roma-Swordfish Messina.
La classifica del gruppo D
Nettuno Due .909 (20-2), Swordfish Messina .636 (14-8), Lancers Lastra a Signa .591 (13-9), Boars Grosseto .545 (12-10), Cali Roma .450 (9-11), Lions Nettuno .273 (6-16), Rams Viterbo .091 (2-20).
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli