AREZZO. Il direttore generale dell’Asl sudest, Antonio D’Urso, ha sciolto la riserva e ha ufficializzato la sua squadra per i prossimi 3 anni. Peraltro tutta al femminile e in servizio da ieri, 19 luglio.
Le delibere – 936, 937 e 938/2022 – sono state firmate e pubblicate all’albo pretorio il 18 luglio.
Come già annunciato da Maremma Oggi, l’incarico di direttrice amministrativa è andato a Antonella Valeri, che raccoglie il testimone di Francesco Ghelardi, prontamente ricollocato all’Estar nel ruolo di referente della sezione territoriale sudest.
La numero due dell’aslona si conferma Simona Dei, direttrice sanitaria già da 6 anni, da quando è nata l’Asl sudest.
Come direttrice dei servizi sociali è stata nominata Patrizia Castellucci, che aveva ricoperto questo ruolo durante la direzione di Enrico Desideri.
A Grosseto toccano due Dipartimenti: oncologico e tecnico
Intanto nel rispetto del “Manuale Cencelli geografico”, con le delibere 939 e 940/2022, ieri sono arrivati due incarichi per la Maremma, purtroppo rimasta fuori anche stavolta dalla terna che affianca il Dg, dopo numerosi e vani tentativi di piazzare almeno un grossetano in direzione aziendale dai tempi di Desideri.
I nomi sono quelli di due professionisti di grande esperienza e capacità, che hanno ben lavorato nell’Asl di Grosseto prima, nella sudest poi. A loro il compito di guidare due dipartimenti “pesanti”, importantissimi per la qualità dell’assistenza e dei servizi ai cittadini. Sono:
- Riccardo Antonelli, ingegnere grossetano che si è fatto le ossa nell’Asl 9, molto stimato e capace, a cui va la direzione del Dipartimento tecnico fino a ieri guidato da Valeri
- Carmelo Bengala, arrivato al Misericordia come direttore dell’oncologia medica con l’ex Dg dell’Asl 9 Fausto Mariotti, cui va la direzione del Dipartimento oncologico.
Per Antonelli, una nomina all’insegna della continuità
In precedenza direttore dell’Uoc Lavori pubblici per l’area grossetana, Antonelli prosegue nel solco già intrapreso dall’Azienda, in vista anche delle sfide legate ai finanziamenti del Pnrr.
«Ringrazio la direzione per la fiducia – ha detto – e sono consapevole che il lavoro sarà tanto, ma allo stesso tempo stimolante. Solo per il Pnrr sono oltre 71 milioni di euro gli interventi nelle tre province dell’Asl, ai quali si affiancheranno altri già in corso. Sarà una bella sfida realizzare tutto nei tempi previsti, ma la nostra speranza è che lo sforzo venga ripagato dai risultati»
Bengala, il medico che ha innovato l’oncologia del Misericordia
Già direttore dell’oncologia medica dell’ospedale di Grosseto, coordinatore regionale dell’Associazione italiana oncologia medica, Carmelo Bengala ha maturato una grande esperienza che potrà mettere al servizio del dipartimento aziendale, fin qui guidato da Enrico Tucci, all’interno del quale il suo apporto è stato determinante per migliorare i servizi ai pazienti.
«Ringrazio il direttore generale e la direzione aziendale per la nomina in questo ruolo di grande responsabilità, consapevole dell’importanza e della delicatezza dell’incarico. Ringrazio il dottor Tucci per il lavoro svolto e per la strada tracciata», commenta Bengala.
«La prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori costituiscono la mission fondamentale del dipartimento e il mio obiettivo sarà quello di sviluppare ancor di più l’oncologia di precisione per una terapia sempre più personalizzata e mirata alle caratteristiche del singolo paziente. Per raggiungere questo obiettivo sono necessari percorsi multidisciplinari e multiprofessionali e so che posso contare su una squadra molto unita di professionisti di grande livello», conclude.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli