ORBETELLO. Il caldo africano di questi giorni, la siccità, le temperature anomale, fanno succedere anche questo.
A Orbetello e nelle zone attorno alla laguna è in corso una vera e propria invasione di particolari moscerini, chiamati “chironomidi“.
Interi sciami, portati anche dal vento, si attaccano ai vestiti e coprono letteralmente le auto.
Disperati i ristoratori: in questi giorni è quasi impossibile cenare all’aperto.
Apparentemente simili alle zanzare, i chironomidi differiscono in realtà da queste per diversi caratteri poco appariscenti e, soprattutto, per l’assenza completa dell’ematofagia nella dieta delle femmine adulte. In sostanza, non mangiano il sangue, anche se possono dare reazioni allergiche.
Più problematico è invece il rapporto con l’uomo nelle aree urbane costiere, soprattutto in siti soggetti all’eutrofizzazione. Diverse ricerche hanno messo in evidenza una correlazione fra l’incremento delle popolazioni di chironomidi e l’eutrofizzazione delle acque.
A prescindere dai casi specifici, l’incremento delle popolazioni di chironomidi porta alla formazione di sciami di maschi più grandi e densi, talvolta di dimensioni cospicue: 30-40 metri di altezza e 1-3 metri di larghezza.
Le conseguenze di un’eccessiva invadenza di chironomidi nelle aree urbanizzate sono varie:
- insorgenza di allergie per inalazione e di congiuntiviti per contatto con gli occhi;
- imbrattamento di manufatti di qualsiasi natura;
- ostacolo al traffico motorizzato su terra e aereo.
VIDEO AMATORIALE RIPRESO AD ORBETELLO
Il sindaco ordina la disinfestazione
Il sindaco Andrea Casamenti è subito corso ai ripari e nella notte fra mercoledì e giovedì sarà fatta la disinfestazione.
«Il dipartimento di Prevenzione – U.F. Igiene, Sanità pubblica e Nutrizione – USL Toscana Sud Est – scrive -, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, ha inviato in data odierna apposita risposta che conferma la necessità di un intervento adulticida straordinario di abbattimento dei chironomidi, esprimendo parere favorevole all’utilizzo del prodotto indicato dalla ditta incaricata, con le seguenti prescrizioni:
- evitare di stazionare nella zona di trattamento ed in quelle attigue durante l’esecuzione del trattamento;
- tenere chiuse porte e finestre di appartamenti/locali non tenere ad asciugare indumenti e biancheria all’esterno delle abitazioni;
- provvedere a detenere gli animali domestici all’interno o comunque allontanarli e metterli al riparo;
- provvedere a ricoprire o svuotare le piscine ad uso natatorio;
- provvedere a proteggere vasche ornamentali e fontane ove siano presenti pesci;
- è necessario coprire con teli i giochi e gli arredi presenti all’esterno, oppure lavarli accuratamente dopo gli interventi prima di renderli di nuovo fruibili;
- provvedere a proteggere colture e ortaggi ricoprendoli in modo adeguato e lavarli accuratamente prima del loro consumo.
L’intervento adulticida straordinario sarà eseguito nella notte tra mercoledì 20 e giovedì 21 luglio 2022 come di seguito indicato:
- Dalle 00.00 alle 00.45 Fonteblanda;
- Dalle 00.45 alle 01.30 Albinia;
- Dalle 01.30 alle 04.30 Orbetello, Neghelli e Orbetello Scalo.
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli