RIMINI. Da Casal di Pari, nel comune di Civitella Paganico, al gradino più alto del podio nella ginnastica artistica nazionale. È la favola della giovanissima Eva Pecciarini, 12 anni, medaglia d’oro alle nazionali Fgi – serie D che si sono svolte a Rimini dal 24 giugno al 3 luglio. Cresciuta sotto l’ala della tecnica Bianca Macarri dall’età di circa 6 anni, Eva ha coronato un sogno.
È partita dalla scuola di Santa Fiora White gym Amiata asd l’associazione che ha chiuso la stagione sportiva 2022 con eccellenti risultati, con molte le ragazze in gara che hanno dato soddisfazione e spettacolo.
«È con estremo orgoglio – dicono dalla scuola – che annunciamo la vittoria di Eva Pecciarini: con questo oro mette al collo il meritatissimo titolo della categoria “lc3 junior 1”. Eva è un’atleta di 12 anni che fin da piccola ha dimostrato passione e amore per questa disciplina. Questo titolo è il frutto di un lavoro costante, svolto in sintonia con la sua allenatrice Bianca Macarri».
«Eva è un treno, non molla mai»
Eva Pecciarini è la prima campionessa nazionale formata dalla scuola di Santa Fiora (che vanta altre due vicecampionesse) e ha dimostrando nel suo percorso un’estrema dedizione alla disciplina.
«Eva è un treno, non molla mai, né fisicamente né mentalmente – racconta l’istruttrice Bianca Macarri – ha tantissima passione, tantissimo amore per la ginnastica. Quando ha gli allenamenti, sono io che devo dirle di fermarsi. È davvero un’atleta, una ginnasta. Ha voglia di crescere anche tecnicamente, di migliorarsi, provare cose nuove e andare avanti. È molto determinata. E cosa non di poco conto, si fida di me, totalmente. C’è un rapporto di fiducia e rispetto reciproco che aiuta molto entrambe anche nei momenti più duri».
I genitori di Eva sono entusiasti del risultato, in gara anche la sorella di lei, Isabel, che ha affrontato un esercizio difficile e impegnativo. «Siamo davvero felici del risultato delle nostre ragazze. Vederle gareggiare in un contesto nazionale ci ha riempiti d’orgoglio e siamo davvero super soddisfatti ed emozionati. Nonostante l’età hanno dimostrato una grinta e una costanza impressionanti. Non abbiamo parole per dire quanto siamo contenti di loro», dicono i genitori Debora Dari e Graziano Pecciarini.
I risultati delle altre ragazze in gara
Ottimi i risultati anche per le altre ragazze che hanno preso parte alle competizioni.
Giada Carraresi si è piazzata al secondo gradino del podio nella categoria lc3 junior 2, affrontando la gara con sicurezza e precisione.
Notevole anche il risultato di Matilde Montani (categoria lc3 junior 2) che si è classificata settima portando a termine un volteggio strepitoso dal valore di 16.650.
Ottime le prestazioni anche di Arianna Patrizi (categoria lc3 junior 2), nonostante qualche incertezza a livello emotivo la sua prestazione è stata degna di questa finale, così come il risultato di Chiara Bisconti (categoria lc3 junior 1), che si è classificata seconda alle semifinali su 82 ginnaste e poi quinta alle finali.
Il quartetto composto da Eva Pecciarini, Chiara Bisconti, Matilde Montani, Arianna Patrizi (categoria lc3 junior) ha esaltato lo spirito di squadra durante le competizioni riservate ai team: unità e amicizia hanno portato le ragazze a conquistare la settima posizione in fase di qualifica.
Lascia il segno la ginnasta Angelica Barbieri (categoria la3 senior 1) con un corpo libero da podio.
Tra le altre giovani ginnaste, Camilla Catocci (categoria lb3 allieva 4) si è classifica ottava alla finale. Isabel Pecciarini (categoria lc3 allieva 3) si è posizionata al quindicesimo posto con una trave di difficoltà tecnica elevata, studiata e faticata in allenamento, e che solo un errore durante lo svolgimento non le ha permesso di esprimersi al meglio. Anche Ambra Carraresi ha partecipato con onore, qualche pecca di troppo la ha penalizzata: il ventottesimo posto non rispecchia l’alto livello di abilità che ha dimostrato più volte di possedere.
Presenti in gara anche Bianca Nannetti, Marika Sargentoni e Vanessa Elezi, le più acerbe della squadra agonistica: avendo sempre dimostrato impegno e dedizione durante la stagione sportiva, hanno affrontato le gare dimostrando di essere sulla giusta strada.
Alla soddisfazione della White gym Amiata, si uniscono i ringraziamenti speciali a Giulia Anichini (tecnico) e Riccardo Calattini (presidente) della società sportiva Asd Don Bastianini di Porto Santo Stefano, per l’amicizia, il rispetto e per la collaborazione sportiva sana portati aventi negli anni.
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli