PITIGLIANO. «Fino a poco tempo fa eravamo di fronte a un reparto di medicina interna senza medici, ora invece a un ospedale che non ricovera». Ha perso la pazienza e le parole Pierandrea Vanni, sindaco di Sorano, che insieme al primo cittadino di Pitigliano, Giovanni Gentili, da anni combatte per difendere l’ospedale Petruccioli.
La denuncia arriva da Vanni via facebook, sulla pagina ufficiale del Comune: «A quanto mi risulta – scrive – negli ultimi due giorni, due persone che si sono presentate al pronto soccorso di Pitigliano sono state, una rimandata a casa e l’altra ricoverata a Orbetello.
Non entro nel merito di valutazioni che spettano solo ai medici, ma il problema grave è un altro. A Pitigliano, in questo momento, non si fanno ricoveri. Il reparto Covid, che ha sostituito, con il parere contrario mio e del sindaco Gentili, quello di medicina è chiuso. Come conseguenza del reparto Covid, è chiuso da tempo l’ospedale di comunità. Insomma funzionano solo il pronto soccorso e gli ambulatori
Una situazione inaccettabile quella di un ospedale che non ricovera».
Il reparto di medicina ridotto già prima del Covid
Il reparto di medicina, spiega ancora Vanni, è rimasto da tempo senza medici, dato che i 4 in servizio si sono dimessi o si sono trasferiti.
«Era rimasto il direttore, Andrea Montagnani, che però dirige anche la medicina interna di Grosseto, oltre a un medico che veniva a turno da un altro ospedale e rimaneva in servizio fino alle 17. La situazione è andata avanti così, malgrado le proteste mie e del sindaco Gentili.
Poi il reparto di medicina è diventato bolla Covid a bassa intensità e l’ospedale di comunità è stato chiuso. Formalmente, quindi, sono rimasti attivi solo pronto soccorso e ambulatori.
Nei giorni scorsi il reparto Covid è stato chiuso perché non c’erano più ricoverati, ma l’ospedale di comunità non è stato riaperto. Poi è successo che persone che si sono rivolte al pronto soccorso sono state mandate in altri ospedali, perché il Petruccioli, non ricovera», continua Vanni.
Il futuro dell’ospedale nelle mani di Giani
Non ottenendo risposte dall’Asl, se non che mancano i medici per riaprire il reparto di medicina interna, due giorni fa il sindaco di Pitigliano, con il rinforzo di un messaggio di Vanni, si è rivolto direttamente al presidente della Regione, che si è impegnato a risolvere il problema.
«Sei mesi fa, durante la conferenza dei sindaci dell’area sud – riprende il sindaco di Sorano – ho chiesto all’assessore regionale alla salute, Simone Bezzini, se fosse a conoscenza di reparti ospedalieri senza medici, in Toscana. Non ha ancora risposto.
A questo punto non mi resta che chiedergli se è anche a conoscenza di un ospedale in cui non si fanno ricoveri», conclude Vanni.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli