GROSSETO. La notizia è praticamente ufficiale. Francesco Ghelardi non sarà confermato direttore amministrativo nell’Asl sudest della nuova era D’Urso. Ci ha sperato fino all’ultimo, tessendo tele e alleanze, ma il dg è stato irremovibile.
Questo è quanto è sortito dall’incontro con il presidente della Regione, Eugenio Giani, che si è svolto a Firenze il 5 luglio. Nelle stanze aretine di via Curtatone, sede legale dell’Azienda, ma soprattutto in quelle senesi, sede distaccata della direzione aziendale, si mormora di un Ghelardi in via di smobilitazione, ma soprattutto particolarmente “inferocito” per la mancata ennesima conferma.
Come già annunciato da Maremma Oggi nelle settimane scorse, al suo posto è praticamente certa la nomina di Antonella Valeri, aretina, direttrice dell’Area tecnica dell’Asl sudest, con esperienza di lungo corso nei meandri della sanità pubblica, compreso un incarico da direttrice amministrativa dell’Asl di Savona, da cui è rientrata ad Arezzo nel 2021.
Valeri, oltre che su Ghelardi, l’avrebbe spuntata sul grossetano Daniele Testi, direttore amministrativo di Estar, con incarico in scadenza il 31 gennaio 2023, ben visto dai sindaci maremmani (di censtrosinistra, poiché il centrodestra era compatto su Ghelardi), che tuttavia non hanno avuto la forza di imporsi su Arezzo.
Il rebus direttrice sanitaria
Sulla ri-nomina di Simona Dei come direttrice sanitaria, si inseguono conferme e smentite, tra chi la vede in partenza per altri incarichi – ma le caselle dei Ds e dei Dg in Toscana sono già occupate – e chi, invece, la ritiene saldamente in sella sulla poltrona numero 2 della Sudest, che occupa ormai dal 2016. E questo, si dice, per diretta volontà di Giani.
Non resta che attendere la delibera di Antonio D’urso, che dovrà decidere entro una decina di giorni, visto che il suo incarico triennale è scattato il 20 maggio e, per legge, ha 60 giorni di tempo per provvedere alla conferma o a nuove nomine per il ruolo di Ds e Da.
C’è chi sostiene che il Dg, tirerà la corda fino all’ultimo, anche se i giochi sarebbero fatti. Del resto è la stessa sorte che è toccata a per la riconferma definitiva di tre anni.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli