ISTIA D’OMBRONE. A due passi da Grosseto, alle Stiacciole, c’è un bar-tabacchi che si sta proiettando verso il mondo enologico.
L’attività da 23 anni viene orgogliosamente gestita dalla famiglia Ignarra.
Senza giorni di chiusura, con orario continuato dalle 4.30 alle 21, è divenuta ormai punto di riferimento per tutti coloro che percorrono via Scansanese, la strada del Morellino di Scansano e del Montecucco.
Da qualche tempo, con il grande afflusso di turisti sempre più amanti della tranquillità che la campagna maremmana offre, il bar si sta trasformando in “enoteca Le Stiacciole” e sta divenendo un punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di vino di qualità.
L’evoluzione del locale
Roberto, il padre di famiglia, appassionato di vini e del mondo dell’enologia, in questi anni ha rafforzato ed ampliato le sue conoscenze frequentando prestigiosi corsi di sommelier e prendendo parte a diverse iniziative in campo enologico. Così, per tutti i clienti sarà possibile avere il giusto consiglio e la giusta soluzione alla ricerca del vino adatto all’occasione che si richiede.
L’enoteca offre una vasta scelta: dagli ottimi vini locali, bandiere della Maremma in tutto il mondo, alle eccellenze nazionali e, prossimamente, europee. Il locale permetterà così una vasta sperimentazione su differenti sapori e odori, per poter avere davanti davvero una gamma eccezionale dalla quale scegliere.
Presto anche degustazioni
«La nostra è una realtà piccola rispetto a chi si può chiamare veramente “enoteca”, ma d’altronde anche un vino pregiato prima di essere tale è stato una “barba di vite” – dice Francesca, a moglie di Roberto – con la pandemia abbiamo imparato a reinventarci, includendo anche le consegne a domicilio nei nostri servizi».
L’impegno verso i clienti adesso si rinnova e si allarga.
«Ci stiamo attivando per creare una vera e propria sala degustazioni in cui saranno presentate anche etichette di vini di aziende locali minori, ma di gusto eccellente. Le degustazioni dei vini saranno accompagnate da prodotti di sicura eccellenza gastronomica».
«Di questa nostra crescita – racconta Francesca – dobbiamo un grande ringraziamento ai nostri figli, che ci hanno sempre aiutato unendoci tutti. Ci teniamo ad includere anche la nostra Neda, collaboratrice meravigliosa, che accoglie i clienti con il suo splendido sorriso e la sua simpatia inesauribile: ha una innata curiosità e tanta voglia di imparare».
«A tal proposito – conclude Francesca – mi piace sempre ricordare che non tutti sono talenti, ma tutti devono avere le stesse opportunità per far emergere le proprie qualità».
Informazioni
Via Scansanese 487 – Grosseto
Tel. 3924858153
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli