GROSSETO. Renzo Alessandri torna a presiedere la Seam, la società che gestisce l’aeroporto di Grosseto. La nomina di Renzo Alessandri alla presidenza è avvenuta questa mattina, 1° luglio, quando si è riunito il Cda nominato dall’assemblea dei soci il 20 giugno ultimo scorso.
All’ordine del giorno, oltre agli adempimenti statutari (nomina presidente, vice presidente e accountable manager, attribuzione dei poteri di firma e nomina dell’organismo di vigilanza), l’esame del dossier “Concessione di gestione” e la convocazione di una nuova assemblea dei soci finalizzata alla nomina di un revisore effettivo (quello designato in precedenza dal ministero delle infrastrutture ha infatti rinunciato all’incarico).
Lupo Rattazzi è il vice presidente
Il Cda, dopo aver ringraziato il presidente uscente Tommaso Francalanci (espressione del socio di maggioranza, il russo Trotsenko) ha eletto con voto palese e unanime – con l’astensione dei due interessati – presidente Renzo Alessandri e ha confermato Lupo Rattazzi nel ruolo di vice presidente. Alla figura del presidente, è stata poi ricondotta la responsabilità di accountable manager.
I neo eletti, nel ringraziare il consiglio e gli azionisti della Seam per la fiducia loro accordata, hanno sottolineato – senza con questo voler togliere nulla ai predecessori – la ricchezza di competenze riscontrabile nel consiglio appena insediato: tre ex presidenti – Rattazzi, Alessandri e Francalanci e quindi i soggetti che si sono succeduti alla guida della società negli ultimi vent’anni – oltre a Giancarlo Farnetani già sindaco del comune di Castiglione della Pescaia – il “più turistico”, per definizione, dell’intera provincia – nonché titolare di un importante incarico (sempre in ambito turistico) a livello regionale e infine – ma non certo per ordine di importanza – a Carlo Panerai, gestore dei servizi di handling in importanti aeroporti nazionali – in Toscana gestisce l’aviazione generale negli aeroporti di Firenze, Pisa e Siena – e profondo conoscitore del settore aviation.
Dopo la nomina dell’organismo di vigilanza, incarico affidato a Federico Moscatelli (sindaco revisore di Seam nel decorso triennio) è stato preso in esame il dossier “concessione di gestione totale”.
Nel corso della discussione apertasi dopo che Alessandri, con un breve excursus, ha riassunto e illustrato il divenire del problema, il Cda ha fatto proprie le valutazioni e le scelte operate dagli amministratori precedenti, ribadendo quindi la necessità di opporre gli orientamenti espressi dai dipartimenti della ragioneria generale e del Tesoro presso il Mef e attivando – a tutela della società e degli azionisti – tutte le iniziative che saranno ritenute necessarie.
Ultimo adempimento prima del termine della riunione, la convocazione per il giorno 25 luglio p.v. alle ore 15:30 dell’assemblea dei soci in cui verrà nominato il revisore legale designato dal ministero.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli