GROSSETO. Non è neanche passata una settimana dall’inizio della stagione e la città sembra avvolta da un caldo che non dà tregua. Il primo lunedì d’estate ha coperto la città, e buona parte della Maremma, sotto un cielo che sembra uscito da un libro thriller di Stephen King.
L’autore americano scriveva nel 2009 “The dome” immaginando una località americana improvvisamente avvolta da una barriera invisibile. Così appare oggi Grosseto, sotto una cupola, accarezzata da un vento non sempre gentile, e di poco sollievo: anche quello oggi (27 giugno) è caldo.
Sarà la canicola, sarà la poca manutenzione o una svista, ma alcuni rilevatori in città sembrano essersi arresi alla temperatura. Uno tra i più conosciuto, quello in centro davanti alla Camera di commercio, sembra tra questi.
Gli altri, nella città capoluogo, danno timidi segnali di una giornata che poco dopo le 16 dimostra di voler perseguitare i cittadini con il suo caldo. A Grosseto la temperatura è ben visibile da alcune delle insegne delle farmacie.
La più alta osservata nel pomeriggio è stata quella in piazza Ponchielli, dove l’insegna segnava un +34°C. Seguono via Oberdan (+33) e via dei Mille (+32°C, come la zona di Gorarella). Non tutte le insegne delle farmacie segnalano bene la temperatura, rimanendo spente o non riportandola proprio.
L’impressione è comunque quella che la temperatura rilevata sia ben più bassa di quella percepita, con un’umidità che fornisce a questa giornata un’ulteriore spinta verso l’insopportabilità.
Siamo al 27 giugno, e viene da chiedersi come saranno le temperature anche solo tra qualche settimana, quando entreremo nel periodo del solleone.
Le previsioni per la settimana
Queste le previsioni della settimana (dati da Foreca). Già domani previsto un grado in più come massima.
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli