MONTEMERANO. Se ci fosse una classifica dei borghi più belli della Maremma, Montemerano sarebbe sicuramente sul podio.
Nato in epoca medievale dalla volontà della famiglia Aldobrandeschi, conserva ancora oggi tutta la sua bellezza. Il borgo delle strette vie e degli improvvisi slarghi è luogo privilegiato anche per l’osservazione di un panorama unico. Il paesaggio in cui è inserito Montemerano, infatti, è quello dell’entroterra maremmano, costellato di dolci colline e campi coltivati, vigneti e oliveti secolari.
Il borgo è uno di quei posti in cui perdersi è un piacere, e ritrovarsi è occasione di evento. La piazza del Castello, forse il luogo più conosciuto di Montemerano, è uno di quei luoghi che si trovano circondati da un’architettura rimasta intatta.
Nel centro anche la chiesa di San Giorgio (patrono del paese) conserva intatto il suo stile. Affacciata sulla piazza e appoggiata alla storica cinta muraria, è uno degli edifici più caratteristici del borgo, come il palazzo storico un tempo sede dell’asilo, che ospita la Biblioteca di Storia dell’Arte con quasi diecimila volumi a disposizione.
Il borgo anche per questa estate si arricchirà con eventi che prenderanno diverse serate, compreso il cinema in piazza.
L’estate a Montemerano
A Montemerano la stagione estiva è colorata anche grazie alla prolifica attività della Pro loco che ha pensato anche a un evento dedicato alle coppie. Sabato 25 giugno tutti gli innamorati potranno festeggiare con la loro dolce metà in piazza del Castello. “Notte romantica” è il nome dell’evento che permette di avviare un aperitivo alle 18 in piazza per poi arrivare alle 21 accompagnati dalla musica dal vivo degli “Sweet sound” andando verso una sera che promette di essere dal cielo stellato.
Piazza di Castello sarà protagonista anche nelle sere successive.
A luglio, all’aperto, saranno proiettati i seguenti film:
- Grease (giovedì 7 luglio)
- Io che amo solo te (venerdì 15 luglio)
- Rocketman (giovedì 21 luglio)
- Coco (lunedì 25 luglio)
Per informazioni
Tel. 3492337067
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli