Il territorio e i suoi prodotti raccontati con Conad Grosseto
MONTEROTONDO MARITTIMO. Il viaggio di Conad e Maremma Oggi nelle eccellenze dell’enogastronomia locale arriva a Monterotondo Marittimo, tra i boschi e le biancane, i soffioni e una delle viste più suggestive della Maremma. Dall’alto delle colline, lo sguardo spazia dal Golfo di Follonica a Baratti, dall’Elba alla Corsica nelle giornate più limpide.
Qui si trova Podere Paterno, un’azienda a conduzione familiare, specializzata nella produzione di formaggi di pecora di altissima qualità, ottenuti esclusivamente con il latte prodotto dai propri allevamenti, nel pieno rispetto dell’ambiente e degli animali, coprendo la maggior parte del fabbisogno energetico con le fonti rinnovabili.
Dal 1960 a oggi, la storia di un’azienda orientata alla qualità e alla tradizione
La famiglia Tanda, originaria della Sardegna, è arrivata in Toscana all’inizio degli anni ’60 e ha deciso di stabilirsi sulle colline di Monterotondo, dove nel tempo ha messo in piedi e consolidato un’azienda che fa del rispetto dell’ambiente, delle risorse naturali e della qualità le parole d’ordine alla base della produzione.
Il principe dei prodotti di Podere Paterno è il pecorino, realizzato secondo la tradizione di famiglia tramandata per generazioni, dai sapori unici e ricercati. Non mancano, comunque, anche i lavorati freschi come la ricotta o i fiocchi di latte.
La produzione rispetta i cicli stagionali degli animali, per i quali e non sono previsti trattamenti ormonali. Il gregge è composto da circa 1.000 pecore da latte sarde e francesi, un numero di capi sostenibile per lo sfruttamento dei pascoli a regime semibrado: gli animali, infatti, vengono condotti nei campi al mattino, dopo la prima mungitura. La sera vengono riportati in stalla e munti una seconda volta.
Ogni anno 250 nuove agnelle sostituiscono le pecore ormai anziane. Il latte munto due volte al giorno, viene conferito in una cisterna refrigerata e, nei giorni di lavorazione, portato nei locali del caseificio, dove sono presenti 3 doppifondi ed altri contenitori in acciaio che consentono la lavorazione di oltre 3.500 litri di latte nell’arco della mattinata.
Latte ed energia a “km 0”
Ma la cura e il rispetto per la natura della famiglia Tanda non si esaurisce qui: nell’azienda Podere Paterno, infatti, è stato installato un doppio impianto, fotovoltaico e geotermico, per mantenere una completa autosufficienza energetica con il minimo impatto ambientale possibile. Ed è proprio grazie allo sfruttamento di energie rinnovabili che i formaggi si fregiano del marchio della Comunità del cibo a energie rinnovabili della Toscana.
«Oltre il 60% del fabbisogno energetico è coperto dal vapore geotermico proveniente dalla centrale vicino a noi – spiegano i titolari dell’azienda – attraverso uno scambiatore termico che fornisce il calore necessario per le fasi della produzione del formaggio. In aggiunta, abbiamo installato un impianto fotovoltaico sul tetto del fabbricato che una parte di energia elettrica per il fabbisogno del caseificio.
I formaggi di Podere Paterno nei corner Conad dedicati ai prodotti locali
Varie sono le tipologie dei formaggi prodotti con il latte proveniente dall’allevamento di Podere Paterno: formaggi freschi, semistagionati, stagionati, la grande varietà degli aromatizzati.
La migliore produzione è disponibile sugli scaffali dei corner che Conad dedica alla produzione enogastronomica locale, nei negozi e punti vendita di Grosseto
- al centro commerciale Aurelia Antica
- in via Senegal 9
- in via Clodia
- in via Scansanese 177.
Azienda agricola Tanda Giuseppe e Mario s.s.a.
Podere Muriglioni, 32
58025 Monterotondo Marittimo (Strada regionale 398, in direzione centrale San Martino)
Coordinate GPS:
43.144251
10.844679
telefono e fax 0566917042
mobile Mario 3339617571 – mobile Giuseppe 3394544154
mtanda@inwind.it
Autori
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli -
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli