- Questo evento è passato.
Premio pianistico Scriabin, una settimana di concerti
19 Giugno 2022 @ 19:00 - 26 Giugno 2022 @ 17:00
GROSSETO. L’edizione 2022 del Premio internazionale pianistico “Scriabin” – la numero 24 della serie, è in programma da domenica 19 a domenica 26 giugno al teatro degli Industri .
Anche quest’anno la città sarà meta di giovani talenti in arrivo da tutto il mondo: gli iscritti sono 81, di età media non superiore a 22 anni, e provengono da oltre 20 Paesi.
Una delle grandi novità dell’edizione 2022 riguarda proprio la giuria internazionale, ancora una volta presieduta dal “padrone di casa” Antonio Di Cristofano: tutti i componenti hanno vinto il Premio Scriabin. Sono Antonio Chen Guang (Cina), Alexey Chernov (Russia), Gala Chistiakova (Russia), Mariya Kim (Ucraina), Evgeny Konnov (Uzbekistan), Roberto Plano (Italia), Luca Rasca (Italia) e Cunmo Yin (Cina).
Premio Scriabin, il programma dei concerti
L’apertura dell’edizione 2022 è in programma domenica 19 giugno alle ore 19 agli Industri con il primo concerto del Festival pianistico internazionale – un appuntamento costante con pianisti italiani in tutta la settimana del Premio – e la presentazione ufficiale della giuria.
Il concerto di apertura vedrà esibirsi Gianluca Luisi con musiche di Bach, Beethoven e Liszt.
Gli appuntamenti successivi, sempre agli Industri alle ore 20 (ingresso libero):
- lunedi 20 giugno Filippo Balducci (Omaggio a Scriabin nel 150° della nascita);
- martedì 21 giugno Moira Michelini (“Anima: un percorso con i compositori del XVII e XVIII secolo fra Spagna, Italia e Germania);
- mercoledì 22 giugno Paolo Francese (Schumann, Brahms, Liszt);
- giovedì 23 giugno Giovanni Umberto Battel (Brahms e Chopin);
- venerdì 24 giugno Pasquale Iannone (Rachmaninov, Liszt).
Dopo le eliminatorie i migliori 3 saranno ammessi alla finale, in programma domenica 26 giugno a partire dalle ore 17 al teatro degli Industri, accompagnati dall’orchestra sinfonica “Città di Grosseto” (in quest’unico caso l’ingresso sarà a pagamento; infoline e prevendita: 333 5372994; biglietti in vendita anche in teatro).