- Questo evento è passato.
Torna Poesie in strada. Nel centro storico
18 Giugno 2022 @ 16:00 - 20:00
GROSSETO. Circa 200 poesie sono arrivate perché possano essere scritte sulle vetrine di Grosseto. Versi di autori noti, locali, nazionali, contemporanei, giovani poeti e poeti cittadini che questa seconda edizione del progetto Poesie in Strada farà conoscere.
Versi per alcuni tenuti ben stretti chiusi tra le pagine di un diario, che adesso saranno visibili a tutti e parole già note, conosciute da qualcuno pronte ad essere diffuse per essere condivise.
E non solo poeti.
C’è chi ha contattato Portavoce Aps, attraverso l’indirizzo mail portavocegr@gmail.com per offrirsi come volontario nella stesura delle poesie.
E tante le adesioni dei commercianti che vogliono partecipare in un pomeriggio estivo in cui il caldo non scioglierà sicuramente l’entusiasmo.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Portavoce Aps, fondata dall’avvocata Gabriella Capone, dal poeta e docente David La Mantia, dall’insegnante Marcello Campomori, presieduta da Lucia Vitelli, assistente sociale, e che vede aggiungersi nel proprio direttivo la docente Cristina Morena Malandra.
Portavoce, passione e voglia di fare insieme
È proprio questo che caratterizza il gruppo di Portavoce, la passione e la voglia di fare insieme. Così è bello poter affiancare al logo di questa associazione quello di ProLoco Grosseto, Uscita di Sicurezza e Letteratura e dintorni. Ed è bello che Comune e Provincia ne abbiano apprezzato l’intento.
«La bellezza è la vera rivoluzione», riferisce l’avvocata Gabriella Capone, fondatrice di Portavoce e promotrice di questo progetto, «e la bellezza per come la intendiamo noi non è quella che si vede, ma quella che si sente. La voce silenziosa di chi leggerà i versi contribuirà a rendere più bella la città. Una città che si ascolta. È questa la vera svolta».
David La Mantia, poeta e docente, vicepresidente di Portavoce è l’anima di quest’iniziativa. Ha contagiato tutta la squadra con la sua poetica.
Appuntamento in ProLoco, piazza del Popolo, dalle ore 16, che metterà a disposizione la propria location, per dare il via al percorso, che partirà proprio da piazza del Popolo, per articolarsi per le vie del centro storico e tornare poi nella sede per un incontro conviviale con autori e giornalisti e coloro che avranno piacere di partecipare.