- Questo evento è passato.
Musica di mare a Castiglione, con Danilo Rea
19 Giugno 2022 @ 18:00
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Il Festival della Musica di Mare prevede due appuntamenti che si terranno il 19 e il 26 giugno alle ore 18 in piazza Solti, nella parte alta del borgo medioevale di Castiglione della Pescaia.
Musica di mare nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia di affiancare ai tanti eventi estivi dedicati al teatro, al cinema e agli altri linguaggi culturali, un festival musicale. Un’occasione di confronto con i musicisti, dove l’attenzione non è solo sull’esibizione, ma anche sul percorso professionale dell’artista, attraverso una conversazione sul mondo della musica.
Il 19 giugno sarà protagonista Danilo Rea, considerato uno dei migliori pianisti italiani che sa sapientemente muoversi nell’ambito jazz con contaminazioni nella musica classica e pop, mentre il 26 giugno sarà la volta di Andrea Oliva, primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
«La sfida di iniziare un nuovo progetto che vede protagonisti grandi nomi della musica classica e jazz – afferma Gloria Mazzi – mi ha visto davvero entusiasta. L’idea di un salotto, incontrare i musicisti e avere la possibilità di conoscere quello che accompagna le loro creazioni, credo sia un bellissimo momento culturale e sociale».
L’obiettivo di questa rassegna, tocca anche alcuni aspetti formativi: prima dell’appuntamento con il pubblico ci sarà un incontro previsto alle ore 15 all’interno della sala consiliare Gabriella Lorenzoni in via Cesare Battisti con i giovani. Una masterclass, una vera e propria lezione concerto in cui i giovani potranno confrontarsi con coloro che hanno iniziato un percorso importante prima di loro, parlare delle opportunità che questo mondo offre, ma anche dei momenti più difficili e soluzioni che si possono trovare.
«Quello del Festival della Musica di Mare – conclude Elena Nappi – diventerà un appuntamento estivo del cartellone dei nostri eventi dove ha al suo interno ci sarà una programmazione di qualità sempre al passo dei tempi».