BATIGNANO CALCIO 1946: Nechita, Ferrini, Carena, Caramia, Battolini, Giangrande, S. Parricchi, M. Penco, Guida, Hudorovich, L. Parricchi. A disposizione: Zanetti, Gazzetta, Mattioli. Allenatore: Luca Penco.
INTERCOMUNALE SANTA FIORA: Giglioni, M. De Muru, Cortini, Dainelli, J. De Muru, N. De Muru, Savelli, Benanchi, Martellini, N. Bargagli, Ibraimi. A disposizione: Rosati, F. Bargagli, Bianchini, Camara, Garosi, Mazzolai, Melis, Scapigliati. Allenatore: Simone Coppi.
ARBITRO: Cava di Grosseto.
RETE: 18′ Martellini.
NOTE: espulso Nechita al 37′ st per proteste. Ammoniti Hudorovich, N. De Muru. Calci d’angolo 2-6. Recupero: 1’+ 3′.
BATIGNANO. I ragazzi di Simone Coppi passano sul terreno del San Nicolaus con il minimo scarto (0-1) mantenendo il timone della classifica con due punti di vantaggio quando mancano solamente 90′ al termine del campionato. Successo sudato per tre motivi: si è giocato con una temperatura superiore ai 30 gradi, il Batignano ha provato tenacemente a raggiungere il pareggio, troppe le occasioni bruciate davanti la porta, rigore compreso. I difetti nel finalizzare le manovre si sono poi inevitabilmente riversati sul reparto arretrato, che, ancora una volta, è risultato solido e determinante. I padroni di casa hanno opposto quanto era nelle loro possibilità cercando, specialmente nella ripresa, di spaventare l’avversario con ostinata volontà.
La cronaca della gara
Da un disimpegno errato del Batignano (11′) nasce la prima opportunità per gli ospiti con il numero 8 Bargagli che mette alto, al 13′ ci prova Dainelli, tiro deviato in corner. Martellini, invece, resta lucido e concreto al minuto 18 portando avanti il Santa Fiora con un tocco risultato letale per Nechita. Il Santa Fiora insiste: Benanchi (23′) conclude con sicurezza, il piede di Nechita respinge, Bargagli (25′) manda alto, di nuovo Bargagli in rovesciata (31′) trova lo specchio della porta ma Nechita è bravissimo a deviare in angolo. Tutto molto spettacolare. Al 41′ Nechita, di pugno, dice no all’ultimo tentativo della prima frazione.
Ad inizio ripresa il Batignano mette in porta Zanetti, rileva Parricchi trasformando Nechita in giocatore di movimento. Al 3′ ghiotta opportunità per Giangrande il quale tira sull’esterno della rete, al 13′ il Santa Fiora sciupa con un diagonale troppo largo. Dal 15′ il Batignano prova ad attaccare con più insistenza. Nel frattempo l’Arcidosso domina (6-0) lo Sticciano con quattro gol di Danso.
La situazione dell’alta classifica resta congelata. Zanetti al 32′ compie un grosso intervento chiudendo lo specchio della porta, al 33′ replica sbarrando nuovamente la strada agli uomini di Coppi, il suo collega Giglioni al 36′ è disordinato in uscita riuscendo poi a mettere in angolo. È il momento migliore del Batignano, che viene frenato dal penalty del minuto 38. dal dischetto Scapigliati manda altissimo. Contemporaneamente Nechita viene espulso per proteste. La sfida si conclude con il capolavoro di Zanetti, che, d’istinto e colpo d’occhio, devia un tiro ravvicinato.
Se per il Batignano è stata l’ultima gara della stagione, per il tecnico Luca Penco è stata l’ultima panchina al San Nicolaus: «Ringrazio la società per questa bella esperienza a Batignano – afferma – e rendo onore a tutti i miei ragazzi, sono stati tutti eccezionali. Per quanto riguarda la vittoria del Santa Fiora riconosco che è stata merita».
Simone Coppi non vuole sentir parlare di vittoria del campionato limitandosi a dire: «La nostra lacuna è andare in gol, anche oggi abbiamo sciupato tantissimo e capito ancora una volta quanto sia valida la nostra difesa. Ho visto una squadra viva, che ha fatto tutto quello che avevamo preparato in settimana. Sono stracontento del nostro cammino e desidero ringraziare tutto lo staff che mi ha accompagnato nelle persone di Gabriele Monaci, Valerio Giglioni, Simone Romano e Luca Iazzeta. Non mi hanno mai fatto sentire solo».
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli