I SAPORI DELLA CANTINA I VINI DI MAREMMA
GROSSETO. Tra i colori più rappresentativi delle estati maremmane c’è quello dorato del vermentino. Un vino, che come gli altri della cantina sociale “I vini di Maremma” ha un legame indissolubile sia con i nostri panorami sia con le persone che da anni ricavano dalle viti i loro preziosi frutti, trasformanti in un vino di alta qualità nella cantina sociale.
Il vermentino della cantina, specialmente quello con l’etichetta “Albarese”, biologico Doc Maremma, richiama i colori che regala agli occhi il posarsi degli ultimi raggi di sole sugli orizzonti che la Maremma sa offrire.
Un vino per l’estate
Se già l’etichetta Vermentino IGT parla con voce sinuosa del territorio con il suo classico colore giallo paglierino, il vermentino etichetta “Albarese” della cantina “I vini di Maremma” conquista totalmente con le sue nuance dorate. Le uve che costruiscono questo vermentino sono biologiche al 100%. In questo vino, nettare dei vitigni che affondano profondamente le proprie radici nella Maremma, c’è condensato tutto il territorio, basta assaggiarne un bicchiere.
I profumi di scorza di arancia e di piante officinali accompagnano un gusto dal finale tipicamente citrico, sempre avvolgente, lasciando il palato soddisfatto, ma pronto per un altro assaggio.
Ogni nota di sapore porta con sé tutto l’amore che i soci della cantina impiegano per produrre quell’uva che dopo tanto lavoro riesce a trasformarsi in un prodotto così pregiato. Ogni bottiglia è uno scrigno di lavoro e conoscenza che, una volta stappata, è come se parlasse di quel magico territorio che è la Maremma.
INFORMAZIONI
Cantina I Vini di Maremma Soc. Agr.
Loc. Il Cristo – Marina di Grosseto (GR) 58100
Telefono: +39056434426
E-mail: info@ivinidimaremma.it
Autori
-
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli