Hockey: al via i playoff scudetto | MaremmaOggi Skip to content

Hockey: al via i playoff scudetto

Gli azzurri di Silva devono smaltire la delusione della finale persa in Wse, i biancorossi di Paghi sono carichi per aver eliminato il Sarzana. La Blue Factor in A2 contro il Prato
Federico Pagnini (Galileo Follonica) e Marc Gonzalez (Why Sport Valdagno) – (foto Antonio Lopes)

GROSSETO. Scattano i playoff nel campionato di hockey che porterà alla conquista per le magnifiche 8 rimaste in corsa, del 99esimo campionato italiano. C’è già stata una eliminazione eccellente: il Sarzana vincitore della Coppa Italia ora dovrà guadagnarsi il nono posto per non rimanere fuori dall’Europa, dove i liguri saranno comunque protagonisti della Final Four di Eurolega a metà maggio.
E nei quarti di finale il Gsh Trissino di Ale Bertolucci, primo in regular season, parte come logico favorito.

Inizia da Valdagno la corsa del Follonica

Indecifrabile lo scontro fra il Valdagno e il Follonica, dove è evidente che le due semifinaliste di Wse, si siano già studiate per bene nelle scorse settimane, con la vittoria del Galileo (3-2 raccolto su tiro diretto nel finale, dopo 1-1 e 1-4 delle gare in stagione). Una sfida anche fra due grandi portieri e due grandi difese, anche se gli attacchi a volte hanno delle battute d’arresto. Decideranno gli episodi e la voglia di passare il turno. È certo che sarà uno degli scontri più intensi, fisicamente parlando, dei quarti, proprio per la fisionomia delle due formazioni, che hanno terminato la loro stagione regolare al sesto e terzo posto.

Il Grosseto per la prima volta gioca i playoff scudetto

 

L'argentino German Nacevich
L’argentino German Nacevich

Per gli appassionati grossetani di hockey su pista sabato notte sarà speciale, da mettere nell’album dei ricordi o da segnare in rosso nell’agenda. Alle 20,45 del 30 aprile, alla pista Mario Parri di via Mercurio, l’Edilfox Circolo Pattinatori riceve la visita dell’Amatori Wasken Lodi campione d’Italia, per la prima partita dei quarti di finale.

Un match storico per i ragazzi di Federico Paghi, che impreziosisce una stagione straordinaria, che ha già visto la partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia, il settimo posto nella regular season e la vittoria nel preliminare contro la corazzata Gamma Sarzana, al termine di 100 minuti decisi con uno straordinario 8-3 alla pista del Vecchio Mercato. Il Grosseto si presenta all’impegno tutt’altro che appagato e non potrebbe essere diversamente. Saavedra e compagni contro il quintetto lodigiano allenato da Pierluigi Bresciani, in campionato hanno conquistato un pareggio per 3-3 in trasferta e hanno perso in casa per 5-2, al termine di un match nel quale i maremmani non hanno saputo sfruttare a dovere la loro superiorità fisica.

«Ci aspetta una serie tutta da giocare – sottolinea Stefano Paghi – le due gare in campionato ci dicono che non partiamo affatto battuti. Certo, il Lodi ha tre stranieri di classe che possono decidere le partite da soli, ma la nostra condizione è buona e venderemo cara la pelle».

«I campioni d’Italia – aggiunge il coach Federico Paghi – sono i logici favoriti di questi quarti, ma la mia squadra nelle ultime settimane ha messo a segno imprese spettacolari, superando due volte il Sarzana e messo al tappeto il Forte dei Marmi. Dobbiamo continuare a giocare come abbiamo dimostrato – continua il coach – sbagliando però meno. I troppi errori al tiro e le punizioni di prima non ci hanno permesso di vincere un’altra gara, anche se sarebbe servita solo per soddisfazione personale, contro il Sarzana. Noi ci crediamo e contiamo sull’apporto dei nostri tifosi per mettere a segno un’altra bella impresa».

L’Edilfox si presenta al duello con l’ex Romeo D’Anna nella migliore condizione psicofisica, non avendo niente da perdere, avendo già centrato gli obiettivi che si era prefisso alla vigilia e il fatto di avere la mente libera potrebbe dare la spinta giusta ai biancorossi per mettere in piedi un altro spettacolo di prima qualità

Tutti gli altri quarti

Un altro match equilibrato si annuncia Ubroker Bassano contro Gds Impianti Versilia Forte, un confronto che è davvero difficili da decifrare. Si scontrano due formazioni opposte, una più votata all’attacco, l’altra più alla difesa. Entrambe hanno cambiato l’allenatore in corsa, addirittura Bassano per ben due volte: ora il posto è ricoperto dal portoghese Viterbo che ha avuto anche qualche settimana di adattamento prima di entrare nel vortice dei playoff. Da parte versiliesi il talentuoso Pedro Gil e dall’altra Federico Ambrosio, che radiomercato danno insieme la prossima stagione proprio a Forte: in campionato una vittoria a testa 5-2 a Bassano e 5-4 a Forte.

Il Gsh Trissino parte da favorito contro i piemontesi del Vercelli. Due vittorie per il Trissino contro l’Engas in campionato (2-1 e 5-7).
Tutte le partite saranno in diretta integrale FISRTV.

Un momento della gara (foto Donnini per Fisr)
Un momento della gara (foto Donnini per Fisr)

Oltre ai Quarti, ci sarà anche lo spareggio per il 9° e 10° posto tra Gamma Innovation Sarzana e Tierre Chimica Montebello. Una sfida di consolazione per guadagnare un posto e sperare in un posto in Europa. Un Montebello che potrebbe presentarsi in formazione ridotta all’appuntamento con la gara di andata e ritorno, per l’assenza di diversi giocatori che hanno terminato la stagione nonchè per la pesante squalifica di Fariza di quattro giornate.

Oltre alla doppia sfida tra le due eliminate dei preliminari, ci sono anche i bracci di ferro per i playout. Il Matera è matematicamente retrocesso a -7 punti ed ora rimane un solo posto da evitare diviso tra Sandrigo, Monza e Correggio. Il ruolo di attaccante ora è della Bidielle Correggio che ha nella seconda giornata la possibilità di riaprire tutto, perché dopo  il pareggio a Monza ha lasciato una porta aperta a tutte le soluzioni.

L’incontro domenicale sarà giocato dopo l’altra sfida tra Matera e Monza, dove i brianzoli hanno la decisa possibilità di portarsi avanti in classifica. I lucani seppur molto rimaneggiati hanno tenuto testa al Sandrigo e vorrebbero togliersi la soddisfazione di trovare un punto, mentre il TeamServiceCar di Colamaria vuole continuare a non perdere, visto che ha una striscia aperta di due gare utili.

 

Playoff scudetto, quarti di finale: Gara1, sabato 30 aprile (ore 20,45)

Engas Vercelli-Gsh Trissino

Edilfox Grosseto-Amatori Wasken Lodi

Why Sport Valdagno-Galileo Follonica

domenica 1° maggio (ore 18)

Ubroker Bassano-Gds Forte dei Marmi.

 

Gara2 mercoledì 4 maggio (20,45) ed ev. gara3 sabato 7 maggio (20,45)

Gsh Trissino-Engas Vercelli

Amatori Wasken Lodi-Edilfox Grosseto

Galileo Follonica-Why Sport Valdagno

Gds Forte dei Marmi-Ubroker Bassano.

 

In serie A2 la Blue Factor riceve il Prato

Luigi Brunelli Blue Factor Castiglione

In A2 sembra un’impresa impossibile la rimonta della giovanissima Blue Factor, sconfitta all’andata al pala Rogai dallo Startit Prato per 8-1, nell’andata dei quarti di finale dei playoff. La nota lieta è il rientro nel Castiglione dopo il grave infortunio del capitano Luigi Brunelli.

Playoff quarti di finale gara d’andata il 23/4, ritorno 30/4 e 1/5

Girone B

Prato Startit-Blue Factor Castiglione            8-1

Indeco Afp Giovinazzo-Decom R.Matera      4-4

Rotellistica Camaiore-Gamma I.Sarzana      1-4

Cgc Viareggio-Sgs Forte dei Marmi             3-4

Girone A

Rh Scandiano-Azzurra Novara                     6-4

Symbol A.Modena-Montecchio Precalcino    2-7

Zetamec Roller Bassano-Trissino 05            4-3

Venetalab Breganze-Hockey Thiene            2-0

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik