GROSSETO. Corsi teorico-oratici per conoscere i segreti del barbecue assieme al butcher Andrea Laganga.
Andrea, macellaio maremmano, nato in una famiglia storica di macellai, è il fondatore della Nazionale Italiana Macellai, blogger ed esperto del mondo barbecue.
Della durata di 4 ore ciascuno, i corsi di “Metti a fuoco la cucina” si svolgeranno a Grosseto, in via India 17, nei giorni dell’11, il 18 e il 25 maggio. In ogni corso Francesco Chimenti parlerà di stili di birra da abbinare alle cotture trattate.
L’evento è rivolto a ristoratori, agriturismi, pub, che desiderino acquisire nuove competenze, ma anche ai semplici appassionati di cucina.
«Il trend che spopolerà nei prossimi anni è la riscoperta del fuoco in cucina – commenta Andrea Laganga –. Non c’è nulla di nuovo da inventare, semplicemente recuperare un’arte nobile e antica sempre più apprezzata. È necessario essere preparati per aggiungere al menù un tocco assolutamente personale ed unico. Nei corsi scopriremo insieme, passo dopo passo, i segreti e le modalità per una corretta gestione delle cotture, che regalano ai piatti un sapore unico.
«Al centro – conclude – ci sarà la pratica live e chi vorrà potrà mettersi in gioco. Ho la presunzione di dire che proponiamo uno dei primi, se non il primo, corso di barbecue in Maremma. E questo è possibile grazie a Formimpresa di Confartigianato Grosseto che ha individuato un bisogno, molto sentito tra i ristoratori, e prontamente ha voluto dare una risposta».
Vari tipi di grigliata
Il primo appuntamento sarà l’11 maggio, dalle 14 e 30 alle 18 e 30, e sarà sulla grigliata all’italiana.
Il secondo è dedicato all’American Style in programma il 18 maggio, dalle 14.30 alle 18.30.
L’ultima giornata formativa, il 25 maggio, dalle 14.30 alle 18.30, sarà dedicata al cibo alla griglia più di tendenza in questo momento: lo street food al BBQ. I partecipanti impareranno a preparare le ricette proposte e la formula “in diretta” sarà utile anche per seguire nel dettaglio ogni preparazione.
Come iscriversi
Sarà possibile iscriversi ad un solo corso come decidere di farne due o tutti e tre.
I corsi si svolgeranno in via India 17, presso la sede di Chimenti Distribuzione.
Al termine di ogni singolo corso sarà rilasciato da Formimpresa un attestato di partecipazione.
Per info sui costi e iscrizioni si può telefonare ai numeri: 0564419656 – 0564419544, oppure scrivere alla email: formimpresa@artigianigr.it
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli