I vini di Poggio Cagnano debuttano a Summa e Vinitaly | MaremmaOggi Skip to content

I vini di Poggio Cagnano debuttano a Summa e Vinitaly

La piccola azienda nel comune di Manciano si presenta con i suoi raffinati biologici
Le vigne di Poggio Cagnano
Una vigna di Poggio Cagnano

MANCIANO. I vini biologici di altissima qualità dell’azienda Poggio Cagnano si presentano in due grandi eventi dell’enologia internazionale: la fiera del vino Summa, il 9 e 10 aprile in Alto Adige, e Vinitaly, dal 10 al 13 aprile a Verona.

La piccola tenuta, 4 ettari a 500 metri di altezza nel comune di Manciano, potrà farsi conoscere dagli operatori di tutto il mondo in cerca di piccoli tesori di nicchia, oltre che dai più raffinati tra gli appassionati wine lover.

Summa, che si svolgerà, come da tradizione, nella tenuta di Alois Lageder – Casòn Hirschprunn di Magrè (Bz) – riunisce circa 100 dei migliori vignaioli biologici e biodinamici da tutto il mondo selezionati dalla famiglia Lageder. Qui, i vini di Poggio Cagnano potranno essere degustati ascoltando la storia dell’Azienda che parte da un’avventura nata nel 2005, con il recupero di un podere abbandonato in cui si sono investiti più di 10 anni di lavoro, per recuperare l’oliveto, piantare le vigne e costruire la cantina.

Diverso il palcoscenico di Vinitaly con i suoi 4.000 espositori, dove gli 8 vini di Poggio Cagnano prodotti in sole 12.200 bottiglie non corrono il rischio di passare inosservati, grazie alla spiccata personalità ed eleganza già apprezzata in molti mercati esteri, dagli Usa alla Svizzera, alla Danimarca, alla Svezia.

Nel padiglione F stand 41Bio, per la prima volta saranno presenti tutte le etichette della cantina toscana. I Maremma Toscana Doc già noti: Altaripa, raffinato Sangiovese; Arenario, Cabernet Sauvignon in purezza; Nebula, Vermentino 100%; Selvoso blend di Ciliegiolo e Sangiovese-

E gli ultimi nati: Ancestrale Igt Toscana Rosato Frizzante, Micidiale Igt Toscana Bianco Frizzante Vermentino 100% e Euphoria Maremma Toscana Doc Sangiovese con Carusel Toscana Bianco Igt Vermentino 100% macerato, entrambi in anfora.

Tra le vigne si punta su una gestione agronomica sostenibile e di qualità mentre in cantina le vinificazioni e gli affinamenti sono orientati a bilanciare freschezza ed eleganza con intensità e capacità di invecchiamento. Otto vini molto diversi tra loro, frutto di sperimentazione e innovazione, pensati per coprire una vasta gamma di gusti e momenti di consumo.

Autori

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik