CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Solo la pandemia aveva fermato le Giornate europee dello sport, che però, dopo due anni di stop forzato, sono ripartite a Castiglione con maggior vigore per la settima edizione.
Una festa di speranza e ripartenza
All’inaugurazione in piazza Orto del Lilli, piena di colori e tanti cittadini delle varie associazioni, ha partecipato, quasi a sorpresa, anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, arrivato da un precedente impegno a Volterra, ma che non ha voluto perdersi un’occasione del genere. «Veniamo da un’emergenza continua negli ultimi due anni – ha detto Giani – e da una pandemia e essere all’inaugurazione di una manifestazione del genere, una serie di eventi legati allo sport è un segno di speranza e di ripartenza. Sono particolarmente orgoglioso di poter partecipare a Castiglione, uno dei luoghi più belli della Toscana e della Maremma – ha proseguito il Governatore – che rappresenta un esempio, non solo per il turismo in, che produrranno su tutto il territorio comunale un’impennata notevole di presenze. Ringrazio il sindaco, ma soprattutto tutte i cittadini e le società sportive che con il loro impegno e passione riescono anche in un momento difficile come questo a rendere lo sport un faro di speranza».
Quasi emozionata la sindaca Elena Nappi che insieme alla sua giunta ha fatto gli onori di casa, con la banda di Grosseto, conferendo anche la cittadinanza onoraria a Irio Tommasini, 89enne nato a Buriano, ma che con le sue bici è un marchio conosciuto a livello mondiale. Gli eventi delle Giornate europee sono circa un centinaio e già da questa domenica prenderanno il via fino al 26 giungo, per riprendere a fine estate con le “giornate azzurre” e il finale clou con l’arrivo delle Frecce Tricolori.
«Da aprile a giugno – ha detto la Nappi – l’amministrazione comunale insieme alle società sportive e alle associazioni ha messo in campo tanti appuntamenti, agonistici e culturali, proseguendo nella formula vincente di una kermesse sportiva dove il pubblico è passato dall’essere spettatore a protagonista delle varie discipline». Il via alle gare con la tappa del Campionato Toscano Enduro Series Mtb, con circa 650 iscritti. E poi il raduno delle Fiat 500, la gara amatoriale proposta dall’Associazione tartufai per andare alla ricerca di “tartufo su ring”, gli scacchi e il tiro con l’arco, senza dimenticare la vela e il golf a Punta Ala e tantissime altre manifestazioni.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli