Hockey, il Follonica chiamato al riscatto contro il Sandrigo | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, il Follonica chiamato al riscatto contro il Sandrigo

Agli azzurri, che giocheranno comunque a porte chiuse, è stata ridotta la squalifica della pista Armeni. Domenica, nel posticipo, match delicato per l’Edilfox a Correggio
Il Galileo durante un’azione

FOLLONICA. Dopo aver subito la prima sconfitta casalinga contro il Lodi mercoledì, il Galileo si prepara ad ospitare il Sandrigo al pala Armeni, per una gara che sarà ancora a porte chiuse (arbitri Luca Molli di Viareggio e Marcello Di Domenico di Correggio), anche se il ricorso presentato dall’avvocato Franco Ciullini ha sortito degli effetti: la Caf ha tolto la terza giornata di squalifica, e dunque nel primo turno dei playoff i maremmani potranno riavere il pubblico al Capannino.

In pista il quintetto di Sergio Silva deve stare comunque attento: all’andata, solo lo scorso 23 febbraio, i vicentini di Franco Vanzo sorpresero i maremmani, battendoli per 4-3. Ecco che l’impegno deve essere preso con la massima concentrazione da Pagnini e compagni, anche se proprio contro il Lodi evidente è stato l’impasse, soprattutto fisico.

Il Follonica sta giocando da circa due mesi ogni tre giorni, e un calo appare fisiologico e inevitabile, considerando i viaggi, anche in Europa e le tante trasferte. Nel Sandrigo da tenere d’occhio il bomber portoghese Diogo Neves, 27 gol, come il follonichese Francesco Banini, l’ex Marc Pallares e il brasiliano Claudio “Cacau” Lopes Selva Filho

Francesco Banini, Follonica

 

Posticipo per l’Edilfox

Il Circolo Pattinatori, reduce dalla brillante vittoria interna contro il Sarzana, gioca invece nel posticipo domenicale: a Correggio (ore 18, arbitri Alessandro Eccelsi di Novara ed Edoardo D’Alessandro di Viareggio) non sarà però una partita semplice, contro la penultima della classe.

La truppa di Federico Paghi infatti, che ha ritrovato il sorriso battendo nettamente, e con una prestazione importante, forse la migliore della stagione i rossoneri di Mirko Bertolucci, deve stare comunque attenta ai biancorossoblù di Pablo Jara, che hanno fermato negli ultimi turni il Monza sul pari, e sono tornati a vincere a Matera.

Gli emiliani hanno bisogno di punti per rimpolpare la classifica in vista dei playout. Nei biancorossi in gran spolvero Alessandro Franchi (tripletta ai liguri) con il presidente del Cp Stefano Osti che oltre ad applaudire i suoi per la bella prestazione, li incita a dare tutto nei prossimi tre turni: «Il calendario è complicato – ha detto Osti – dopo Correggio abbiamo la trasferta il 6 a Valdagno e la sfida interna, il 9 aprile, contro il Forte dei Marmi. Nulla ci è precluso, chiedo ai ragazzi di dare come sempre il massimo». 

Il punto sulla penultima di serie A1

Manca sempre un solo punto al Trissino per vincere la sua prima stagione regolare, dominata fin dal primo mese, conoscendo solo una flessione nell’ultimo mese. La squadra di Alessandro Bertolucci è vicina ad un risultato storico per la società vicentina, come la qualificazione la scorsa settimana alla Final Four di Eurolega.

Per arrivare a questo nuovo traguardo, atteso da diversi mesi, visto il divario creatosi settimana dopo settimana, dovrà aver ragione del TeamServiceCar Monza, un osso duro da piegare nonostante la terz’ultima posizione in classifica, con un Nadini sempre più solito in attacco. L’Amatori Lodi, non è ancora sicura della sua seconda piazza, ma la vittoria a Follonica è un importante sigillo in una stagione oltre le più rosee aspettative. L’avversario non è facile da interpretare, perché fino adesso l’Ubroker Bassano ha mostrato in pista delle ottime prestazioni, come l’ultima vittoria contro Trissino, ma anche dei colpi a vuoto: ritrovata la continuità di Ambrosio e la precisione a Muglia, è un team che sarà sicuramente la mina vagante dei playoff, ancora in lizza per il quarto posto, per avere il vantaggio della bella ai Quarti.

Dovranno però scontrarsi con un Grimalt in una forma strepitosa e ad un team che, proprio sul suo amalgama, ha la sua forza delle prestazioni sempre ottime di Torner e Mendez, i due giocatori più performanti fin qui in questa stagione, davanti alla corazzata Trissino. La terza Forte dei Marmi, ritorna davanti ai suoi tifosi, nel match che servirà per far rifiatare tutto il collettivo prima del rush finale, contro l’ultima Matera, che sta onorando al meglio delle sue capacità il campionato di serie A1.

 Derby tra tanti ex tra Why Sport Valdagno e Tierre Chimica Montebello, una impegnata a prendersi la settima posizione e col dubbio sulla presenza di Motaran e l’altra a guadagnarsi la salvezza senza passare dai playout. 4-4 il risultato della folle partita d’andata, ma un pareggio potrebbe non servirebbe per portarsi a casa i rispettivi obiettivi. Alto interesse anche per lo scontro tra Gamma Innovation Sarzana e Engas Vercelli, due punti di differenza e due sogni diversi ma molto simili; similitudini anche sul momento che stanno affrontando, non riuscendo a trovare la continuità dei giorni migliori, ma ancora in gioco per altri risultati importanti, ad una quota punti di assoluto rilievo. Domenica, oltre a Trissino-Monza, anche Correggio-Grosseto, un braccio di ferro che si preannuncia equilibrato perché entrambe necessitano di punti per la propria classifica e dopo le due vittorie di mercoledì sono davvero galvanizzate. Due recuperi importanti nelle ultime due settimane, Errico per gli emiliani tra i pali e Rodriguez per i maremmani.

Il programma dei playoff

La situazione in A1

Il programma del 25° turno 2/4: Why Sport Valdagno-Tierre Chimica Montebello, Galileo Follonica-Telea Medical Sandrigo, Gds Forte dei Marmi-Hp Matera, Gamma Innovation Sarzana-Engas Vercelli, Amatori Wasken Lodi-Ubroker Bassano; 3/4

Gsh Trissino-Teamservicecar Monza, Bidielle-Edilfox Grosseto.

La classifica di serie A1: Trissino 60, Lodi 53, Forte dei Marmi 49, Follonica* 47, Bassano 44, Valdagno* 37, Sarzana 35, Vercelli e Grosseto* 33, Montebello* 29, Sandrigo 26, Monza 19, Correggio 15, Matera* -15. *una gara in meno.

Marcatori: Jordi Mendez (Lodi) 49, Giulio Cocco (Trissino) 37, Andrea Malagoli (Trissino) 34, Enric Torner (Lodi) 33, Federico Ambrosio (Bassano) 29, Conrado Piozzini (Matera) e Davide Nadini (Monza) 28, Diogo Neves (Sandrigo), Francesco Banini (Follonica) e Massimo Tataranni (Vercelli) 27.

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik