MASSA MARITTIMA. È stato attivato, all’ospedale di Massa Marittima, l’ambulatorio di chirurgia vascolare. Per ora, spiega la Asl, verrà effettuata una seduta ogni due settimane, con la presenza di uno specialista dell’ospedale Misericordia a disposizione per visite, controlli e consulenze. L’appuntamento si prenota al Cup (chiamando i numeri 800 500 483 da fisso, 0564 972191 da cellulare), con prescrizione del medico di famiglia o dello specialista.
Possono rivolgersi all’ambulatorio di chirurgia vascolare, i pazienti con patologie dell’apparato circolatorio, tra cui stenosi carotidea, aneurisma all’aorta addominale e in generale problematiche venose e arteriose degli arti superiori e inferiori.
«La metà della popolazione adulta soffre di malattie del sistema circolatorio, per lo più in modo cronico – spiega Federico Filippi, direttore della chirurgia vascolare dell’ospedale di Grosseto – per questo un’informazione adeguata e una diagnosi precoce sono determinanti per evitare conseguenze, che portano, nella maggioranza dei casi, alla necessità di intervenire chirurgicamente. L’ambulatorio di Massa nasce proprio con l’obiettivo di andare incontro ai pazienti portando il servizio più vicino, a partire dalla fase diagnostica e di follow up, che ora potrà essere svolta anche a Massa. L’attivazione del servizio è stata seguita prevalentemente dal dottor Mirko Belcastro che visiterà a Massa, alternandosi con altri specialisti del Misericordia».
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli