Hockey, cade il Follonica. Grande vittoria per il Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, cade il Follonica. Grande vittoria per il Grosseto

Follonica sconfitta 3-1 nel palazzetto a porte chiuse. Grosseto travolge il Sarzana e centra i playoff
fotogiorgio. follonica grosseto, hockey, montigel e saavedra
Fernando Montigel, Galileo Follonica, e Pablo Saavedra, Edilfox Grosseto (foto-Nannini)

GALILEO FOLLONICA – AMATORI WASKEN LODI 1-3
GALILEO FOLLONICA:
Leonardo Barozzi, Gabriele Irace; Andrea Montauti, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Oscar Bonarelli, Fernando Montigel, Didac Llobet. All. Sergio Silva.
AMATORI WASKEN LODI: Valentin Grimalt, Riccardo Porchera; Filippo Schiavo, Rome D’Anna, Nicolas Barbieri, Giulio Cervi, Alberto Greco, Morgan Antonioni, Jordi Mendez. All. Pieluigi Bresciani.
ARBITRI: Claudio Ferraro di Bassano di Vicenza e Franco Ferrari di Viareggio.

RETI: pt (0-1) 17’37 Torner (L); st 1’28 D’Anna (L), 14’37 Mendez (L), 18’29 Llobet (F).

FOLLONICA. Al Capannino, senza il pubblico nella prima delle tre giornate di squalifica a porte chiuse, il Galileo Follonica interrompe la lunga striscia di risultati positivi e perde l’imbattibilità interna: l’Amatori Wasken Lodi con una prova autoritaria e un Valentin Grimalt in serata di spolvero, passa per 3-1.

La sfida come detto si gioca in un clima surreale, come ai tempi del Covid, e il ritmo stenta a decollare, anche se le occasioni ci sono per entrambe le squadre. Ad aprire lo score al 17’ ci pensa Torner: Greco esce da dietro porta e vede lo spagnolo libero sul secondo palo e per il 32enne è facile a quel punto mettere alle spalle di Barozzi l’1-0. La gara rimane equilibrata con gli azzurri che vengono stoppati a più riprese da Grimalt, non sfruttano diverse nitide occasioni.

Ad inizio ripresa il Lodi raddoppia subito. Mendez tira da metà pista, la balaustra respinge la pallina sulla stecca di D’Anna, che gira intorno alla porta e poi beffa Barozzi a fil di palo. Il fallo di Greco su Marco Pagnini, colpo sul bastone in area, provoca il rigore: Montigel spara fuori. Mendez invece riprende la respinta corta del portiere sul tiro di Barbieri, e con un bel alza e schiaccia mette dentro il 3-0. Lo spagnolo poco dopo non si ripete su punizione, blu a Francesco Banini, con Barozzi che sventa. Poi il Follonica non riesce a riaprire la gara.  Sul 10° fallo lombardo, Marco Pagnini è fermato da Grimalt e pochi istanti dopo Mendez si becca il blu, fallo su Davide Banini, ma nemmeno Llobet riesce a superare Grimalt. In power play però sempre Llobet ben servito da Marco Pagnini sul secondo palo insacca il 3-1.

Il Lodi controlla e porta a casa tre punti importanti che l’avvicinano alla capolista Trissino. Follonica che scivola al quarto posto ma con una gara da recuperare.

Hockey, l’Edilfox travolge Sarzana

EDILFOX CP GROSSETO – GAMMA INNOVATION SARZANA 5-2

EDILFOX GROSSETO: Menichetti, Sassetti; Mount, Nacevich, Saavedra, Rodriguez, Paghi, Franchi, Cabella, Biancucci. All. Federico Paghi.

GAMMA SARZANA: Simone Corona, Alessio Bianchi; Pol Galbas, Pablo Najera, Matteo Cardella, Davide Borsi, Ernest Cinquini, Joan Galbas, Francesco Rossi, Francesco De Rinaldis. All. Mirko Bertolucci.

ARBITRI: Joseph Silecchia e Francesco Stallone di Giovinazzo.

RETI: pt (2-0) 8’05 Franchi (G), 20’53 Nacevich (G) st 6’33 Franchi (G), 16’56 Rodriguez (G), 21’20 rig. Rossi (S), 22’02 Franchi (G), 22’34 Najera (S).

GROSSETO. Colpo d’autore dell’Edilfox Grosseto che piega per 5-2 sulla pista amica di via Mercurio il Gamma Innovation Sarzana, al termine di una partita giocata in maniera intelligente e con la determinazione dei giorni migliori. Franchi, autore di una straordinaria tripletta, Nacevich e Rodriguez hanno firmato un’affermazione che potrebbe segnare una svolta alla stagione. Come prima cosa, però, i tre punti garantiscono la matematica salvezza e i playoff. 

Il Circolo Pattinatori Edilfox ritrova la grinta e il bel gioco delle giornate migliori e mette a segno una bella impresa sulla pista Mario Parri battendo (5-2) il Gamma Sarzana. Un successo straordinario che permette ai ragazzi di Federico Paghi di conquistare la matematica salvezza, i playoff e di rimettersi in corsa per il settimo-ottavo posto che renderebbe speciale una stagione fino a questo momento bellissima.

Uno shoutout fortemente voluto da Saavedra e compagni, che potrebbe diventare un trampolino di lancio per le ultime tre gare della regular season.

Nel primo tempo i tifosi accorsi alla pista Mario Parri hanno applaudito un Circolo Pattinatori che ha cambiato passo rispetto alle precedenti settimane, contrastando con intelligenza un Sarzana arrivato in Maremma per giocarsi le ultime possibilità per conquistare il sesto posto.  Nella ripresa i maremmani si sono confermati e le reti di Franchi, al 7’, e di Rodriguez hanno messo il punto esclamativo sull’affermazione di Saavedra e compagni.

L’inizio del Grosseto è promettente, con Saavedra e Rodriguez che sbattono contro il portiere Simone Corona.

L’Edilfox insiste, ma ci vuole una bella azione personale di Alessandro Franchi per sbloccare la partita. Il Sarzana prova a rispondere, ma i locali vanno vicino al raddoppio. La partita diventa bellissima, con veloci azioni da una parte e dall’altra. Con il passare dei minuti la squadra di Mirko Bertolucci alza il baricentro ma i biancorossi tengono bene il campo. Grazie ad uno spettacolare contropiede, tutto di prima, Nacevich finalizza un assist di Alex Mount. 

La ripresa si apre con la punizione di prima, concessa per il decimo fallo di squadra del Grosseto, parata da Menichetti. Simone Corona risponde immediatamente fermando il tiro diretto di Pablo Saavedra. Nacevich prova a superare Corona, che risponde molto bene.  

Il Grosseto va vicino al terzo gol: il tiro diretto di Mount (dopo l’espulsione di Joan Galbas) va a sbattere sul palo, mentre il portiere ligure ferma poi l’alza e schiaccia dell’inglese. In superiorità numerica, è Franchi, autore di una gara straordinaria, a trovare il 3-0 con un’azione bellissima, con un tiro davanti al portiere. Il Sarzana non s’arrende ma la difesa di casa e il portiere Menichetti fanno buona guardia.

Al 17’ arriva il quarto sigillo dell’Edilfox con una magia di Mario Rodriguez che legittima una prestazione sopra le righe. Rodriguez potrebbe dilagare, ma Rodriguez colpisce il secondo palo. Il Sarzana accorcia le distanze con un rigore (concesso per un fallo da espulsione di Menichetti) di Rossi, che infila la palla a mezz’altezza contro Sassetti. Il Grosseto riallunga subito con una punizione di Franchi e su un tiro diretto Najera batte Paride Sassetti per il 5-2 finale.

Hockey, cade il Trissino

Una ricca serata di emozioni per l’hockey su pista italiano, che mostra ancora una volta alcune debolezze nella squadra capolista, il Trissino, nonché dominatrice della stagione regolare. Un altro passo falso, la quarta sconfitta, questa volta in trasferta a Bassano per i ragazzi di Ale Bertolucci, in un derby interpretato bene e ma che ha mancato la propria presenza nel momento più importante del match, quando i padroni di casa hanno realizzato un uno-due in 15 secondi che hanno stravolto la contesa.

C’è la mano di Federico Ambrosio, quattro reti, che lo fanno volare nella sua ennesima top 5 dei bomber, vincendo la sfida nella sfida tra i due cannonieri della Nazionale contro Giulio Cocco. Uno stop che non pregiudica l’avventura in testa alla classifica del Trissino, in cui negli ultimi 100 minuti della regular season avrà bisogno di un solo punto per vincere la classifica della serie A1, ma sicuramente mette tanti pensieri in testa al team a quattro settimane dall’inizio dei playoff, che inizieranno il 20 aprile con i preliminari e il 27 con i quarti di finale.

L’impresa della serata è senza dubbio il blitz dell’Amatori Wasken Lodi in quel del Capannino, contro gli azzurri che non avevano mai perso in casa, collezionandovi però già alcuni pareggi. I lombardi riducono il gap a -5 punti dalla vetta, ma ancora non hanno la sicurezza di essere secondi in classifica, col merito dei gol di Torner, Mendez e D’Anna. I maremmani vengono superati in classifica dalla Gds Impianti Versilia Forte, ritornando a vincere dopo un mese e mezzo fuori casa, piegando a domicilio il TeamServiceCar Monza per 3-1.

In questo caso ci pensano, Gil, Rubio e Festa a firmare la 15esima vittoria, ritornando momentaneamente al terzo posto, in attesa anche del recupero del Follonica. Finisce in pari lo scontro diretto tra Engas Vercelli e Why Sport Valdagno (3-3): i vicentini hanno rimontato l’iniziale svantaggio 2-0, anche senza la presenza di Motaran, fondamentale per l’attacco biancoblu. Un punto a testa che mettono un altro tassello alla loro presenza ufficiale ai playoff.

Ritorna a vincere l’Edilfox Grosseto di Federico Paghi grazie alla convincente vittoria contro la Gamma Innovation Sarzana per 5-2, che li fanno risalire all’ottavo posto, anch’essi ormai certi dei playoff. Sugli scudi Alessandro Franchi, autore della tripletta risolutiva. Lo scontro diretto tutto vicentino tra Tierre Chimica Montebello e Telea Medical Sandrigo, quasi uno spareggio per i playout, viene vinto dai biancorossi dopo un braccio di ferro durato tutta la gara, risolto dal senatore Nicoletti e dal portoghese Paiva.

Un 5-2 che per ora pone al decimo posto il Montebello, ma i biancoblu di Vanzo, la formazione con più punti guadagnati a marzo, hanno ancora due chance per cercare il sorpasso. Invece nello scontro diretto per le ultime due posizioni, è la Bidielle Correggio ad esultare per la sua quarta vittoria. Un Matera che ha mollato solo nella ripresa, ma è stata sempre in partita non riuscendo a guadagnare il punto sperato.

Nell’8-4 emiliano c’è la firma di cinque giocatori su sette che permette di ritornare a -4 dal Monza, che lo ha battuto lo scorso weekend. Sabato di nuovo in pista per la penultima giornata di regular season, la 25esima: Lodi-Bassano è il match più importante.

Hockey, risultati e classifica

I risultati del 24° turno: 

  • Engas Vercelli-Why Sport Valdagno 3-3,
  • Teamservicecar Monza-Gds Forte dei Marmi 1-3,
  • Edilfox Grosseto-Gamma Sarzana 5-2,
  • Tierre Montebello-Telea Sandrigo 5-2,
  • Hp Matera-Bidielle Correggio 4-8,
  • Galileo Follonica-Wasken Lodi 1-3,
  • Ubroker Bassano-Gsh Trissino 6-5.

La classifica di serie A1: 

  • Trissino 58,
  • Lodi 53,
  • Forte dei Marmi 49,  
  • Follonica 47*,
  • Bassano 44,
  • Valdagno 37*,
  • Sarzana 35,
  • Vercelli 33,
  • Grosseto 33*,
  • Montebello 29*,
  • Sandrigo 26,
  • Monza 19,
  • Correggio 15,
  • Matera -15.
  • *una gara in meno.

Marcatori:

  • Jordi Mendez (Lodi) 49,
  • Giulio Cocco (Trissino) 37,
  • Andrea Malagoli (Trissino) 34,
  • Enric Torner (Lodi) 33,
  • Federico Ambrosio (Bassano) 29.


TUTTO L’HOCKEY SU MAREMMAOGGI

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik