FATTORIA LA MALIOSA GUSTO E ACCOGLIENZA
SATURNIA. Può una fattoria trasformarsi in un parco enoturistico e naturalistico?
Il percorso parlerà di lavoro, tempo, dedizione, sforzi, sacrifici e meraviglia insieme, ma la risposta sarà: Sì.
Realtà come La Maliosa, infatti, sono un vero e proprio ecosistema, all’interno del quale sono racchiuse attività produttive.
Tra Montemerano e Pitigliano, la fattoria si inserisce al centro di itinerari storici e paesaggistici unici, crocevia di quelle strade dei gusti e dei sensi che fanno della Maremma un territorio davvero peculiare.
Dei 165 ettari sui quali si adagia questo parco enoturistico che dà origine a produzioni di olio e vino biologici dalla rara qualità, buona parte è lasciata anche al bosco, che osserva il torrente Stellata solcare silenziosamente l’azienda. La biodiversità qui prospera e fiorisce, stagione dopo stagione, dando l’impressione di viverla particolarmente da vicino.
Una fattoria tutta da esplorare
Alla fattoria La Maliosa si possono visitare vigneti, uliveti, partecipare a degustazioni in cantina, fare trekking, percorsi yoga, degustazioni, percorsi in e-bike, visite in cantina, pic-nic ed esperienze personalizzate, si può anche pernottare in un casale rustico che ha tutti i comfort di un boutique hotel.
Con il “Daypass” (un pass giornaliero), ad esempio, con un prezzo simbolico si potrà entrare liberamente nell’azienda e partecipare alle attività che si preferisce.
Tutte le attività «Sono prenotabili online – fa notare Caterina Tulino, responsabile marketing e ospitalità – tramite il sito, dove basta selezionare l’esperienza che si preferisce».
Tra le attività prenotabili, c’è anche “La Maliosa a cavallo luxury”, che potenzia la già presente offerta di escursione a cavallo in collaborazione con il centro ippico Omnia ranch, attraverso un pic-nic tra le vigne. Si tratta di esperienze davvero uniche e suggestive, come l’aperitivo al tramonto, o il family pic-nic da poter fare anche nelle Starsbox.
La Maliosa inoltre coltiva e potenzia da sempre i percorsi di enoturismo e olioturismo, anche prendendo parte ai movimenti turismo dell’olio e del vino della Toscana, e ad altri eventi organizzati dalle cantine aperte.
A riveder le stelle, con le Starsbox
Quando cala il sole, La Maliosa continua: i suoni e gli odori la fanno da padroni, e il ridottissimo inquinamento luminoso rende il terreno della fattoria un posto favoloso dal quale contemplare il cielo disegnato dalla luna e dalle stelle.
Per questo sono nate le StarsBox, delle piccole strutture in legno create dall’ingegno di una squadra di giovani architetti. Lanciate nel 2019, queste casette sono divenute il fiore all’occhiello dell’accoglienza alla fattoria: sono gli unici in Toscana ad averle, ben 4. Posizionate in punti strategici e panoramici, durante la bella stagione, possono fornire a chi ne fa uso un avamposto verso le stelle, condito dall’ottimo vino dell’azienda e dai prodotti di qualità del territorio, con il comfort giusto per riposare.
Contatti
La Maliosa ha un completo sito web, molto comodo per mettere ancora di più gli occhi sull’ambiente che circonda la fattoria.
Questi i link ai profili sui maggiori social media e per il contatto diretto tramite WhatsApp:
Autori
-
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli