Allergie: la soluzione è nella fitoterapia | MaremmaOggi Skip to content

Allergie: la soluzione è nella fitoterapia

Il dottor Marchese, della farmacia di via Scansanese: «I rimedi fitoterapici sono in grado di dare risposte all’altezza di molte esigenze»
Vittorio Marchese all’interno del suo laboratorio (foto di Andrea Fabbreschi)

I consigli della farmacia Marchese

GROSSETO. C’è chi, da tempo, dice che le mezze stagioni non esistono più.

Forse il cambiamento climatico sta dando loro ragione e di conseguenza, iniziano ad avere sempre più riscontro le segnalazioni di chi trova che le allergie stagionali siano sempre meno legate a una stagione specifica, e si riscontrino in verità durante l’arco di tutto l’anno, anche a più riprese.

Uno dei sintomi più diffusi delle allergie: la rinite allergica

L’arrivo della primavera, comunque, rimane solitamente un appuntamento tra quelli che più allertano i più sensibili. Che conoscono i sintomi meglio di altri, dalle problematiche respiratorie, all’irritazione degli occhi, della pelle e al gonfiore di labbra, lingua, o viso. La più classica e correlata conseguenza dell’emissione di pollini nell’ambiente è solitamente secondo i più accreditati studi, la rinite allergica. Non esente da complicazioni, come i disturbi del sonno, la sinusite, l’infezione dell’orecchio e l’asma.

La fitoterapia

Oltre ai medicinali di sintesi chimica, i rimedi fitoterapici possono rappresentare una soluzione naturale al problema delle allergie. Per contrastare patologie di lieve-media entità o per integrare l’azione di medicinali specifici.

Alcuni macchinari per la preparazione di rimedi fitoterapici (foto di Andrea Fabbreschi)

Come sostiene il dottor Vittorio Marchese, farmacologo ed esperto in fitoterapia sul nostro territorio: «I rimedi fitoterapici sono in grado di dare risposte all’altezza di molte esigenze. Il consiglio dello specialista però è fondamentale. Molti rimedi sono acquistabili liberamente nei supermercati. Si deve fare molta attenzione, si rischia in termini di sicurezza, oltre al non sapere se sarà veramente efficace o meno un prodotto. Rischiano di essere una spesa potenzialmente dannosa e anche inutile. Noi siamo qui  per consigliare il prodotto giusto, e produciamo anche rimedi ad hoc, è una delle nostre peculiarità».

Vittorio Marchese all’interno del suo laboratorio (foto di Andrea Fabbreschi) 

 Gli esempi portati dal dottor Marchese sono lampanti «Prendiamo il Ribes Nigrum, o ribes nero, ad esempio. Ha una riconosciuta attività antiallergica e simile a quella del cortisone. È molto conosciuto e ha un’ampia diffusione. Ma solo l’olio estratto dai semi può avere i benefici che gli si attribuiscono. Compresse o preparati che indicano di contenere ribes nero, spesso non contengono l’estratto di semi. Il prezzo magari può invogliare all’acquisto, ma chi compra rimane sicuramente deluso».

Una foglia di Gingko Biloba

«Altro esempio può essere la Perilla Frutescens, pianta erbacea storicamente molto nota in Cina, indicata per molte patologie allergiche cutanee come la dermatite atopica, ma anche per l’asma bronchiale. Ecco, se in un acquisto in autonomia tra i farmaci da banco, una persona dovesse prendere estratti che contengono Perillaldeide, starebbe comprando una sostanza allergizzante, che andrebbe quindi ad aggravare l’allergia. Similmente succederebbe con l’assunzione di estratti dal Gingko Biloba, utile contro la costrizione bronchiale, ma controindicato per pazienti che fanno utilizzo di farmaci come antiaggreganti o anticoagulanti, ad esempio».

I consigli dello specialista

Un acquisto di farmaci fitoterapici senza un parere medico e/o specialistico, come per farmaci di altra natura, è quindi altamente sconsigliabile. Per questo Il dott. Marchese ha improntato la sua farmacia in Via Scansanese (Grosseto) al confronto con cliente e all’ascolto attivo delle esigenze.

I dottori Anna Teresa Baila Longo, e Vittorio Marchese (foto di Andrea Fabbreschi) 

«Poter basare una risposta fitoterapica e farmacologica sull’analisi della reale esigenza, è fondamentale. Con il laboratorio qui accanto alla farmacia, siamo in grado di produrre ad esempio dei preparati “su misura”, che contengono esclusivamente quello che serve al paziente, commisurate sulla sua reale esigenza. Ci occupiamo anche del ramo veterinario, oggi ad esempio devo preparare una pasta alimentare per un gatto che ha delle intolleranze».

In attività come quella del dottor Marchese quindi il cliente si troverà davanti ad una ampia offerta specialistica, dovrà essere cosciente però, che solo tramite gli specialisti si arriva alla soluzione, e non la si dovrebbe cercare, fingendosi tali, tra i farmaci da banco.

Contatti

La farmacia Marchese si trova in via Scansanese 440 a Grosseto (tra le loclaità di Stiacciole e Casalecci).

Può essere contattata tramite telefono al numero 0564072156, e per emergenze anche al cellulare 3200957624 (utilizzabile anche come contatto WhatsApp.

La farmacia ha anche un portale web e una pagina Facebook illustrativi, che possono servire anche come primo contatto.


ARTICOLO SPONSORIZZATO

 

Autori

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik