GROSSETO. Prevenzione prima della cura. La settimana del glaucoma, serve a questo: promuovere la cultura della prevenzione, anche con l’aiuto di screening dell’unità mobile specialistica, per una delle malattie più invalidanti pericolose dell’occhio.
Cosa è il glaucoma
Il glaucoma, soprattutto se non diagnosticato per tempo e curato, è spesso causa di disabilità visiva e cecità. A scatenarlo è l’aumento della pressione interna dell’occhio, ma anche un ridotto afflusso di sangue al nervo ottico. Danneggiando il nervo, il campo visivo inizia progressivamente a ridursi, mettendo a serio rischio la vista.
La settimana della prevenzione
La settimana mondiale della prevenzione del glaucoma (6-12 marzo 2022) indetta da anni dalla i.a.p.b in collaborazione con l’unione italiana dei ciechi e ipovedenti, coinvolgerà anche la Maremma. La sezione di Grosseto, infatti, organizzerà l’allestimento di un’unità mobile nel pomeriggio di venerdì 11 marzo presso Albinia. Lì gli specialisti si occuperanno di prevenzione e diagnosi, allestendo una tavola rotonda presso i locali della chiesa di fronte alla sede dell’arciconfraternita della Misericordia.
Sarà coinvolta l’azienda sanitaria Usl Toscana Sudest del reparto di oculistica, con la rappresentanza del medico oculista Dott. Tartaglia( responsabile dell’ambulatorio per il glaucoma). Assieme a lui ci saranno le ortottiste Anna Rita Briganti e Valeria Russolillo.
La mattina di sabato 12, invece, dalle ore 9 fino alle ore 13 sarà la volta di Scansano, dove l’unità mobile effettuerà le visite fino alle 12.30. Nel pomeriggio del 12, dalle ore 15 sarà ad Arcidosso, presso il Parco del pero dove la sezione di Grosseto dell’unione italiana ciechi e ipovedenti, terrà una tavola rotonda sul glaucoma e le visite nel camper.
Per informazioni, la sezione di Grosseto dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti può essere contattata chiamando i seguenti numeri telefonici: 0564 410587 oppure 339 6822764. Attiva anche l’e-mail: uicgr@uici.it.
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli