GROSSETO. Si è svolto questa mattina, martedì 1 marzo, il tavolo promosso dalla Prefettura per il coordinamento dell’emergenza dei rifugiati ucraini. All’incontro erano presenti, oltre al Comune di Grosseto con il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l’assessore ai Servizi sociali e l’assessore alla Protezione civile, la Provincia di Grosseto, Questura, Asl e Coeso, il referente della comunità ucraina a Grosseto Don Vitaliy e alcuni rappresentanti delle associazioni di volontariato.
«Quello che abbiamo davanti a noi è un quadro in continua evoluzione – dice il sindaco – al momento la necessità è quella di individuare con precisione i migranti ucraini presenti sul territorio, molti dei quali si sono ricongiunti con i propri familiari qui presenti, così da definire i loro bisogni, accompagnarli nei vari percorsi di inserimento sanitari e burocratici, offrendo loro i servizi essenziali, soprattutto quelli dedicati ai più piccoli come l’inserimento nel sistema scolastico e dei servizi sociali.
L’obiettivo è quello di creare tra le istituzioni un coordinamento univoco in grado di canalizzare tutti gli aiuti in un’unica direzione, per garantire agli ucraini costretti a fuggire dal proprio paese un sistema di accoglienza organico e strutturato».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli