GROSSETO. Poteva trasformarsi in tragedia. Le recenti forti raffiche, dopo le prime folate, in città hanno piegato la resistenza di alcuni pini. Fortunatamente non passavano persone sotto.
A Roselle un maestoso pino è stato scaraventato addosso alla recinzione, che ha rotto, andando nel cortile del complesso delle ex terme leopoldine in via Batignanese, nel cuore della frazione grossetana.
Nella frazione sono presenti altri pini di eguali dimensioni anche vicini alle scuole, che con questi venti si ergono come possenti minacce.
Mirco Pierattoni, conosciuto per essere il responsabile del gruppo Pici ‘gnoranti e delle Polisportive giovanili salesiane, che abita a Roselle, racconta quanto successo in appena 5 minuti.
«In pochi minuti una raffica ha buttato giù questo grande pino del parchetto qui davanti. Stavo rimettendo la legna e ho assistito personalmente. La raffica ha travolto tutto. Ha sollevato l’albero, che si è adagiato sull’edificio delle terme, rompendo la rete e il muretto divisorio. Ci sono pini simili anche nel cortile della scuola elementare. Avevo già segnalato anche questi del parco qui davanti anni fa. Un ramo era caduto sulla strada, menomale non è successo nulla. Spero che eventi simili facciano ripensare all’utilizzo degli alberi in città».
IL VIDEO – IL PINO CADUTO A ROSELLE (di Marco Papini)
A Rispescia il pino blocca la strada
Anche nella piazza nel cuore di Rispescia, un pino è crollato pericolosamente, andando ad occupare la strada.
Si teme per altre località nel comune, ricche di pini di grandi dimensioni.
Manciano, piante in strada
A Manciano a causa delle forti raffiche di vento è segnalata la presenza di rami e piante sulla SR74 tra la frazione Marsiliana e località Cutignolo.
Inoltre è chiusa la strada che collega località Pianetti alla SR74 per Pitigliano a causa della caduta di un albero.
Polizia Municipale e Protezione civile si stanno attivando per il monitoraggio del territorio.
In città
Anche in città le cose non sono andate benissimo. In via Ferrucci un albero è caduto r ha spaccato il cruscotto di un’auto parcheggiata. Per fortuna non ci sono stati feriti.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli