GROSSETO. Se n’è andato oggi, mercoledì 16 febbraio, Lambert Ford: allenatore di baseball, è stato uno dei grandi protagonisti del batti e corri grossetano. Avrebbe compiuto 73 anni tra due settimane.
Protagonista del batti e corri maremmano
Nato a Vineland, nel New Jersey, Ford aveva scelto la Maremma, terra della quale si era innamorato da giovane. Qui aveva insegnato a lungo, dal 1990 al 2017 alla Royal School di Grosseto. Sposato con l’ex consigliera comunale e provinciale Olga Ciaramella, la coppia ha una figlia, Tiffany Maria. Ford ha giocato nel Bbc dal 1983.
La notizia della morte di Ford ha ammutolito il mondo del baseball. I Boars hanno scritto subito un messaggio di condoglianze sul loro profilo di Facebook: «La società esprime il proprio cordoglio per la dipartita di Lambert Ford, un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel baseball Italiano e un gran vuoto nei nostri cuori. Le nostre condoglianze alla moglie Olga e a tutti i familiari».
Questo il post del Bsc Grosseto: «Un pezzo del baseball grossetano ci lascia , siamo addolorati per la scomparsa di Lambert Ford mitico giocatore del Bbc Grosseto anni ’80. Siamo vicini ad Olga e sua figlia in questo triste momento. Le nostre più sentite condoglianze».
Anche il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha voluto ricordare non solo il campione, ma anche l’uomo e l’amico. «Un campione di baseball, leggenda dello sport grossetano, un grande uomo, un grande amico che aveva scelto la Maremma come casa – si legge sul post del primo cittadino – Marito dell’ex consigliera comunale e provinciale Olga Ciaramella, Lambert è stato un esempio di passione, professionalità, amore e dedizione che per sempre porterò personalmente nel cuore, un’icona che resterà nel firmamento del nostro sport. Sono grato di averlo conosciuto. Alla cara Olga e a tutti i suoi familiari e amici il mio più profondo e commosso abbraccio. Ciao Lambert».
«Una stella che brillerà per sempre. Con Lambert Ford se ne va uno dei campioni più grandi del nostro sport. Esempio luminoso di talento, durante e dopo la sua carriera non ha mai risparmiato impegno e passione, mettendosi anche a disposizione delle giovani generazioni. La nostra comunità, che per decenni è stata la sua casa, gli deve tanto. Certamente troveremo presto il modo migliore per ricordare e celebrare la grandezza e l’esempio di uno sportivo che ha dato tutto ciò che aveva. Lambert Ford ha incarnato, e continua a farlo anche ora che non c’è più, i valori stessi dello sport. Mi auguro che i giovani possano davvero prendere spunto dal suo esempio. Alla moglie Olga, alla figlia e a tutti i suoi cari, le più sentite condoglianze».
È quanto dichiara Fabrizio Rossi, vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Grosseto, dopo la scomparsa del campione di baseball Lambert Ford.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli