"O" l'olio dorato della Maremma, protetto dall'acciaio | MaremmaOggi Skip to content

“O” l’olio dorato della Maremma, protetto dall’acciaio

Alessia ha scelto di conservare in acciaio il suo olio per mantenere al meglio tutti i suoi sapori, e presso la sua azienda oltre all’olio ci sono tante specialità
Una bottiglia di olio O Amatuzzi, adagiata su un olivo

MASSA MARITTIMA. “O” è sinonimo di agricoltura di eccellenza, qualità e futuro.

Frutto di un’esperienza che ha messo le radici nelle Colline Metallifere della Maremma Toscana dal 1816.

L’azienda agricola Amatuzzi, situata in una posizione privilegiata da un punto di vista climatico e paesaggistico, è uno dei fiori all’occhiello del territorio. Tra il mare di Follonica, in mezzo alla macchia mediterranea e vicino al lago dell’Accesa, l’azienda si è dedicata da sempre alla coltivazione dei cereali, grano, ceci, e olivi.

Uno degli olivi Amatuzzi

Proprio la produzione dell’olio, negli ultimi anni, sfruttando anche questo contesto territoriale di rilievo, si è attestata come una eccellenza da valorizzare.

L’olio O di Amatuzzi

Grazie all’indomabile passione della titolare Alessia, coniugando il profondo attaccamento al territorio ma anche ricerca e innovazione, nasce O di Amatuzzi.

La bottiglia di acciaio

O, è il primo olio in Toscana che viene conservato in bottiglie di acciaio, per proteggere il cuore verde dell’azienda.

Il cuore, il pezzo forte, contenuto dentro questo scrigno metallico, porta le fragranze di cinque varietà di olivo: frantoiano, moraiolo, pendolino, leccino e leccio del corno. Ognuna di queste varietà, con le sue caratteristiche, viene catturata, pronta per rivelarsi.

Anche in piccolo formato, con bottiglia in alluminio

La scelta della commercializzazione in bottiglie di acciaio non avviene per caso, è una decisione sulla quale Alessia e il suo staff hanno studiato a lungo, che consente una perfetta conservazione dell’olio d’oliva, proteggendo il prodotto dalla luce, mantenendo così intatte le sue caratteristiche organolettiche.

Le paste P e F di Amatuzzi

Amatuzzi è una azienda che grazie alla sua storia si è specializzata sempre più anche nella produzione di farina e pasta, vera e propria vocazione di famiglia. Da qui il nome della linea P (pasta) ed F (farina).

Nella filiera l’azienda può vantare di non aver mai usato pesticidi, che non risultano presenti nella storia di tutta la Amatuzzi: una azienda vicina da sempre alle tradizioni agricole tramandate di generazione in generazione.

La produzione della pasta è lo specchio di quella della farina: oltre che alla pasta e alla farina provenienti da varietà di grano della nostra tradizione come il Senatore Cappelli, sono presenti infatti prodotti come la pasta e la farina di ceci, o la pasta e farina di khorasan. Produzioni, che assieme all’olio, sono tanto ricercate quanto genuine.

Contatti

La produzione di Amatuzzi varia appunto dall’olio, alla pasta, ai legumi, alle farine.

L’azienda ha la sede presso il Podere Val di Strega 31 Valpiana (Grosseto).

Per informazioni è raggiungibile al numero di telefono: 3341441605, e anche via  mail:  info@amatuzzi.it.

Sul sito aziendale è presente anche una sezione per acquistare online i prodotti.

Le spedizioni possono raggiungere anche località all’estero.

 

 

Autore

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik