GROSSETO. Il Covid ha fatto 6 morti, tra il 12 e oggi, 14 febbraio, all’ospedale di Grosseto. Un’escalation di decessi che porta a 280 il totale delle vittime dall’inizio della pandemia, due anni fa.
2 uomini di 84 e 86 anni sono deceduti sabato, una donna di 67 anni, una di 61 e un uomo di 80 sono morti ieri, un novantacinquenne di Grosseto, è morto questa mattina.
I ricoveri restano stazionari, sono 50 in totale nel report della Asl aggiornato alle 24 del 13 febbraio, rispetto ai 49 del giorno prima: 45 sono i letti occupati in area Covid, 5 in terapia intensiva. A questi si aggiungono 17 pazienti “Covid per caso” a Grosseto e 6 a Orbetello.
I nuovi contagi sono 113 con un tasso di positività del 12.7%, rispetto a un drastico calo dei tamponi da 1.770 a 885. I guariti sono 187, i positivi in carico alla Asl 3.894. In discesa anche i contatti stretti in quarantena, da 652 a 638.
È il segnale più evidente che la pandemia sta cambiando e questo richiederà anche una diversa gestione dei casi, come ha evidenziato anche il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche, Nicola Draoli, in un’intervista a Maremma Oggi. Dovrà essere fatta una distinzione tra chi va trattato per un’infezione da coronavirus, chi invece ha anche il Covid e i pazienti “Covid per caso”, sul cui incremento per il futuro il parere dei medici è unanime.
I casi comune per comune
Ecco la situazione nei comuni aggiornata alle 24 del 13 febbraio:
- Grosseto 62
- Follonica 8
- Castiglione della Pescaia e Castel del Piano 7
- Orbetello 5
- Monterotondo Marittimo e Monte Argentario 4
- Roccastrada e Civitella Paganico 3
- Scansano, Gavorrano, Massa Marittima e Manciano 2
- Pitigliano e Capalbio 5
- Arcidosso, Scarlino, Massa Marittima e Campagnatico 1
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli