GROSSETO. L’11 febbraio si inaugura la decima edizione del progetto “A Scuola di Costituzione” e “Sentieri Partigiani”, nati dalla collaborazione tra il Comitato provinciale Anpi “Norma Parenti” e l’Ufficio scolastico provinciale.
L’iniziativa coinvolge le 13 sezioni territoriali dell’Anpi: Amiata grossetana, Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano/Scarlino, Grosseto (sezioni “Carla Nespolo” e “Elvio Palazzoli”), Manciano, Massa Marittima, Monterotondo/Montieri, Monticello Amiata, Pitigliano/Sorano, Roccastrada e Scansano.
Il progetto, che rappresenta un punto di riferimento per l’offerta formativa, ha raccolto anche quest’anno l’adesione di migliaia di studenti con i loro insegnanti, mentre l’Anpi ha messo a disposizione un gruppo di relatori di prestigio formato da docenti universitari e protagonisti della Liberazione.
Alla prima giornata formativa, dedicata alle scuole secondarie venerdì 11 febbraio, partecipano gli studenti del Polo liceale “Pietro Aldi”, del Liceo “Rosmini”, dell’Itc “Fossombroni” e dell’Isis “Leopoldo II di Lorena”, guidati dal professor Stefano Oliviero dell’Università di Firenze, che illustrerà le potenzialità educative del patrimonio culturale legato ai luoghi della Resistenza.
Sono, inoltre, previsti i saluti istituzionali del professor Carlo Smuraglia, presidente emerito nazionale dell’Anpi, di Luciano G. Calì, presidente del Comitato provinciale “Norma Parenti”, e del direttore dell’Ufficio scolastico provinciale, Michele Mazzola.
Il progetto educativo, all’interno del più ampio percorso di formazione già sperimentato attraverso i seminari sulla cittadinanza attiva e consapevole, è inserito nel quadro delle intese “Anpi-Miur” ed è parte integrante dell’accordo quadro promosso da Anpi Toscana, sottoscritto dalla Regione, dall’Ufficio scolastico regionale, dall’Università di Firenze, Pisa e Siena, dall’Università per stranieri di Siena, dalla scuola Normale e scuola Sant’Anna di Pisa, dall’Imt Alti Studi di Lucca, dal Parco nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema, dall’Istituto storico toscano e dalla rete provinciale degli Istituti storici toscani della Resistenza e dell’età contemporanea, dalla Domus Mazziniana, dalla Fondazione museo della deportazione e Resistenza di Prato, dall’Anci e dall’Upi Toscana in rappresentanza dei Comuni e delle Province.
«La via maestra della piena attuazione della Costituzione – ricorda Luciano G. Calì – è stata sin dall’inizio la stella polare nell’avvio del grande progetto educativo provinciale di “A scuola di Costituzione” dei “Sentieri partigiani”, affidati ad Antonella Coppi, docente e vicepresidente del Comitato provinciale, in stretta collaborazione con l’Ufficio scolastico e con la Prefettura di Grosseto. Un progetto capace di coinvolgere gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado dell’intera provincia grazie a tutte le sezioni Anpi territoriali».
A partire da marzo, prenderà avvio anche il segmento per le classi quarte e quinte della scuola primaria, per tutte le classi delle scuola secondaria di primo grado. La proposta coinvolgerà i giovani lungo i percorsi tracciati dall’Anpi, diversificati per territorio e difficoltà, dall’Amiata alla costa passando per il capoluogo di provincia con il fondamentale supporto dell’Isgrec.
Autori
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli -
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli