GROSSETO. Alle 5,12 del mattino si è alzata dal letto, per allattare suo figlio che ha appena due mesi. Poi è andata a prendere la carrozzina, per mettere il piccolo a riposare. «Ho sentito freddo – racconta – anche se nella nostra casa abbiamo sempre la stufa accesa. Non ho capito cosa fosse successo, fino a quando si è alzato il mio compagno, un’ora dopo, e ha trovato la porta e la finestra del corridoio spaccate: erano entrati i ladri».
Porta e finestra spaccate
La donna abita con il compagno e il figlio nella zona di via Orcagna, dove negli ultimi tempi i furti sono stati frequenti. La famiglia stava dormendo, quando i ladri sono entrati nell’appartamento. «Con un bambino piccino, fino a ora siamo stati svegli a nottate intere – racconta – l’altra notte stavamo dormendo pesantemente e non abbiamo sentito alcun rumore. Mi sono svegliata poco prima delle cinque, poi ho allattato il bambino e l’ho rimesso a dormire. Sono andata in bagno, poi in cucina ma non ho acceso la luce della sala e non mi sono accorta che la porta e la finestra del corridoio erano aperte».
La brutta sorpresa è arrivata quando il compagno della donna si è alzato: ha visto la porta e la finestra spalancate, ha trovato i segni dello scasso degli infissi per terra, i trucioli di legno e si è accorto che anche le inferriate della finestra erano state divelte.
Un colpo a vuoto
«Probabilmente sono entrati tra le 3 e le 5 – dice – Forse mi hanno sentita quando mi sono alzata, perché da casa non è stato portato via nulla. Eppure c’era la mia borsa, con il portafogli dentro. Sono quasi certa che mi abbiano sentita e siano scappati».
I segni di quel passaggio, la coppia, li ha trovati la mattina dopo. «L’appartamento accanto al nostro è vuoto – dice – Probabilmente chi voleva rubare a casa nostra è salito da una scala esterna che si trova sul retro. Poi hanno divelto l’inferriata della finestra e hanno forzato la porta di casa nostra e quella dell’appartamento accanto. Hanno lavorato a lungo per entrare, ma poi se ne sono andati con le mani in mano».
La coppia ha dato l’allarme e ha sporto denuncia ai carabinieri. «Sono terrorizzata – dice ora la donna – ho paura a restare a casa da sola, anche durante il giorno. L’idea che qualcuno possa entrare in casa tua e mettere le mani sulle tue cose è una sensazione orribile che non auguro a nessuno».
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli