Cassonetti tolti a Baratti e sacchi in strada. Sono rifiuti speciali | MaremmaOggi Skip to content

Cassonetti tolti a Baratti e sacchi in strada. Sono rifiuti speciali

Dopo lo spostamento dei cassonetti sono rimasti sacchi di rifiuti speciali. Incaricata una ditta, la rimozione entro la settimana
I sacchi di rifiuti sulla Principessa
I sacchi di rifiuti sulla Principessa

PIOMBINO. Nei giorni scorsi la postazione dei cassonetti all’ingresso di Baratti è stata tolta e i cassonetti sono stati spostati al parcheggio delle Caldanelle. Immediatamente sono comparsi sacchi di rifiuti abbandonati sulla strada. 

Si tratta di rifiuti che qualche residente della zona, o azienda, ha pensato bene di piazzare accanto ai cassonetti, evitando di passare per i consueti e corretti sistemi. Un gesto, peraltro, perseguibile per legge.

Quei rifiuti, però, sono stati catalogati come speciali e non possono essere ritirati da Sei Toscana.

È stata incaricata una ditta specializzata per il ritiro del materiale, ma i tempi tecnici amministrativi non sono mai veloci come dovrebbero essere. In attesa che vengano accettate e approvate le pratiche, intanto, i rifiuti giacciono lì con la speranza di essere trasferiti dove dovere nel più breve tempo possibile. 

Sei Toscana: «Via entro la settimana»

I rifiuti attualmente presenti nei pressi della rotonda di Baratti – spiegano da Sei Toscana – saranno rimossi entro la fine di questa settimana da una ditta specializzata incaricata da Sei Toscana. Dopo il sopralluogo già effettuato dai tecnici, vista la presenza anche di rifiuti speciali (come cartongesso e scarti edili), per la rimozione e pulizia dell’area è necessario seguire una procedura specifica, così come previsto dalla normativa vigente in materia, che richiede relativi tempi tecnici.

Oltre a sottolineare che l’abbandono dei rifiuti è un reato punibile per legge e che comporta danni sia economici che ambientali, Sei Toscana ricorda che sono a disposizione dei cittadini di Piombino i seguenti servizi per la prenotazione del ritiro a domicilio rifiuti ingombranti tramite:

  • Numero verde 800127494. Gratuito sia da rete fissa che mobile, attivo dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 13:30 alle 17. Il venerdì dalle 9 alle 13. Nel weekend sempre attivo il risponditore automatico.
  • Sito internet, andando sulla pagina https://seitoscana.it/ritiro-ingombranti seguendo la procedura guidata.
  • App Iren Ambiente, disponibile gratuitamente per il download sia per sistemi Android e IOS.

I rifiuti ingombranti possono essere portati anche al Centro di raccolta in località Fiorentina, aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16:30. Al centro di raccolta possono essere conferite anche altre tipologie di rifiuto che sono elencate qui: https://seitoscana.it/comuni/piombino/rifiuti-conferibili.

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su