Alluvione 2024, contributi anche a Piombino. Pochi giorni per fare domanda | MaremmaOggi Skip to content

Alluvione 2024, contributi anche a Piombino. Pochi giorni per fare domanda

4 milioni dalla Regione per i danni subiti dalle famiglie. Estesi i ristori anche al territorio di Piombino. La scadenza è il 31 marzo. Come fare domanda
Un'immagine dell'alluvione dell'ottobre 2024
I ristori per l’alluvione estesi anche a Piombino, pochi giorni per fare domanda

PIOMBINO. Alluvione 2024, arrivano i ristori anche a Piombino. Ma ci sono pochissimi giorni per fare domanda. La scadenza per le domande è il 31 marzo.

È stata approvata all’unanimità ieri pomeriggio (martedì 25 marzo) dal consiglio regionale la modifica alla legge 59/2024 che allarga la platea delle famiglie beneficiarie di un aiuto economico per la perdita o il danneggiamento di beni di prima necessità, prevedendo contributi anche per i territori di Montescudaio e Piombino, investiti da un’ondata eccezionale di maltempo tra settembre e ottobre 2024, e per territori che hanno subito danni lo scorso febbraio.

Ad illustrarla in aula il presidente della commissione Affari Istituzionali e Bilancio Giacomo Bugliani (Pd) che ha ricordato come l’articolato ampli la platea dei beneficiari prevista a settembre ottobre 2024 con lo stato di emergenza regionale e poi nazionale (province di Pisa, Livorno, Siena, Grosseto e Pistoia e Città Metropolitana di Firenze) anche ai territori di Montescudaio e Piombino che in precedenza non erano inclusi.

Si prevede inoltre di ricomprendere tra gli aventi diritto ad un primo sostegno economico anche i Comuni di Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Portoferraio, Rio e ulteriori Comuni della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Prato e Pistoia danneggiati dagli eventi dal 12 al 14 febbraio 2025.

Un'altra immagine dell'alluvione dell'ottobre 2024
Un’altra immagine dell’alluvione dell’ottobre 2024

4 milioni di euro dalla Regione

«Con la proposta di legge – ha affermato Bugliani – si propone di estendere le misure finanziarie a carattere straordinario per il superamento dell’emergenza ed un primo aiuto finanziario anche alla popolazione dei territori colpiti dagli eventi sopracitati. La Regione mette a disposizione un importo massimo di 4 milioni di euro per promuovere misure straordinarie di sostegno nei territori a favore di nuclei familiari gravemente danneggiati. Si prevede dunque di dare avvio ad una fase di ricognizione dei danni per i cittadini degli ulteriori territori ricompresi nel provvedimento».

Intervenuta la capogruppo della Lega Elena Meini che ha chiesto «di impiegare tutti i canali della Regione per dare il massimo della pubblicità alla manifestazione di interesse che scadrà il 31 marzo, perché tante famiglie non ne sono a conoscenza». 

«Sono circa 200 le domande che ad oggi sono state presentate – ha affermato Meini – ma da quanto risulta dalla ricognizione svolta dai dirigenti, sono più di 1000 le famiglie coinvolte ed è necessario dare a tutti la possibilità di poter partecipare al bando».

Come presentare domanda e i Comuni interessati

I Comuni interessati in provincia di Livorno sono 

Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Cecina, Collesalvetti, Piombino, Rosignano Marittimo San Vincenzo, Sassetta, Suvereto.

L’accesso al portale dedicato avviene tramite credenziali SPID, CNS o CIE. Una volta attivato il collegamento, occorre cliccare su “Crea nuova richiesta” e ricercare nella maschera di ricerca l’istanza “OCDPC 1112/2024, 1115/2024 e 1127/2025 Ricognizione danni privati”. Si procede poi selezionando l’istanza e compilando il modulo con i dati richiesti.

L’invio della domanda deve avvenire esclusivamente online entro il 31 marzo.  Per supportare i cittadini nella procedura, gli uffici comunali forniranno assistenza alla compilazione delle richieste online.

QUI IL PORTALE PER LE DOMANDE

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su