Hockey A1. Il Follonica vince a Montebello | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1. Il Follonica vince a Montebello

Nel posticipo della 22esima giornata gli azzurri s’impongono per 4-1. Il Cp Grosseto pareggia contro il Valdagno con uno spettacolare 6-6
Hockey A1, Davide Banini autore di una doppietta contro il Valdagno
Hockey A1, Davide Banini in gol anche a Montebello

GROSSETO. Nella 22esima giornata di serie A1, torna alla vittoria l’Innocenti Costruzioni Follonica, batte il Tierre Chimica Montebello per 4-1 e consolida il quinto posto in classifica. Pareggio spettacolare per il Cp Grosseto: alla pista Parri finisce 6-6 contro il Why Sport Valdagno.  Nel prossimo fine settimana a Trissino le finali di Coppa Italia.

Facile successo per il Follonica

Tierre Chimica Montebello-Innocenti Costruzioni Follonica

TIERRE CHIMICA MONTEBELLO: Carlos Antonio Alves Da Silva, (Michael Nardi); Filippo Schiavo, Alessandro Cecchetto, Simone Bolla, Renzo Fernando De La Reta Espanon, Simone Iselle, Alessandro Gonzato, Ramiro Javier Torres, Alex Zordan. All. Mauro Zini.

INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Marco Mugnaini); Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Alessandro Franchi, Fernando Hernan Montigel, Claudio Bracali, Ernesto Maggi. All. Sergio Silva. 

ARBITRI: Alessandro Eccelsi di Novara, Eugenio Sala di Correggio.

RETI: pt (0-1) 10’28 F.Banini (F); st 1’29 F.Banini (F), 12’38 rig. F.Pagnini (F), 17’01 D.Banini (F), 20’09 Torres (M).

MONTEBELLO (VI). L’Innocenti Costruzioni Follonica torna alla vittoria: a Montebello contro il fanalino di coda della Tierre Chimica, finisce 4-1. Gara aperta ma con il Follonica padrone della pista. La bomba di Francesco Banini apre lo score per l’1-0, con cui si chiude il primo tempo.

Nel secondo tempo gli azzurri dilagano

L’Innocenti Costruzioni anche nella ripresa continua a comandare il gioco: dopo un minuto e mezzo sempre Francesco Banini con un’altra botta da fuori mette dentro il 2-0, lasciando di stucco il portiere portoghese Silva. A metà tempo rigore per un fallo su Dadda Banini: il capitano Federico Pagnini insacca il 3-0. Poi è Davide Banini con una magia a chiudere i conti con il 4-0. Torres riesce a bucare Barozzi per il definitivo 4-1.

Hockey serie A1, Cp Grosseto-Sandrigo 6-3, festa dopo un gol biancorosso
Hockey serie A1, Cp Grosseto pareggia contro il Valdagno

Pareggio spettacolare per il Grosseto

Circolo Pattinatori Grosseto-Why Sport Valdagno 6-6

CP GROSSETO: Filippo Fongaro, (Gabriele Irace); Tommaso Giusti, Pablo Nelson Saavedra, Gaston De Oro Marinaro, Stefano Paghi, Alberto Cabiddu, Mattia Giabbani, Matias Emanuel Sillero Candanedo, Francisco Barragan. All. Massimo Mariotti.

VALDAGNO: Bovo, Cunegatti; Tomba, Nicolò Crocco, Diquigiovanni, Sanches, Francesco Crocco, Lazzarotto, Giuliani, Borregan. All. Luca Chiarello.

ARBITRI: Joseph Sillecchia e Mauro Di Giangregorio di Giovinazzo.

RETI: pt () 8’05 Diquigiovanni (V), 15’12 Giuliani (V), 20’13 e 24’52 Sillero (G); st 0’06”, 3’28 pp 5’06 pp Saavedra (G), 7’53’ pp, 9’01 e 11’45 Sanches (V), 12’27 Diquigiovanni (V), 21’52 Sillero (G).

GROSSETO. Finisce in parità il duello tra Circolo Pattinatori e Valdagno, al termine di una partita ricca di emozioni e di reti. Il Valdagno si è portato sullo 0-2, prima di una gran rimonta locale fino al 5-2, rintuzzata dai veneti che vanno sul 6-5, prima di un 6-6 che la dice lunga sulle buone cose fatte vedere dalle due rivali. Un punto che permette al Grosseto di allungare su Viareggio e a Valdagno di rosicchiare un punto al Follonica.

Nei minuti iniziali il Circolo Pattinatori si fa preferire per il suo gioco brillante, ma dopo otto minuti è il Valdagno a passare in vantaggio, alla prima vera conclusione, Giuliani raccoglie una palla rinviata maldestramente indietro da Saavedra e vede Diquigiovanni che si sposta leggermente a destra per battere Fongaro. La rete dà nuovi stimoli ai veneti che costringono il portiere grossetano a una serie di parate impegnative. Al 16’ sono ancora i veneti ad andare a segno: Nicolò Crocco sbatte su Fongaro ma il più veloce a recuperare la pallina è Giuliani che la mette in fondo alla rete. A 8’19 dalla fine per un fallo di Nicolò Crocco su Cabiddu, gli arbitri concedono un rigore, ma De Oro si fa parare il tiro da Bovo. Al 21’ il Grosseto accorcia: invenzione di Saavedra che libera Sillero davanti al portiere; il giocatore argentino è bravo a finalizzare, 2-1. Il Circolo Pattinatori a otto centesimi di secondo dalla fine del primo tempo trova anche il pareggio con una magia di Sillero, che mette la pallina in rete con una conclusione dalla balaustra. 

Secondo tempo con la tripletta di Saavedra

Nella ripresa il Grosseto entra in pista con un piglio diverso: dopo appena sei secondi, mette la freccia, Pablo Saavedra devia in rete la grande conclusione da lontano di Barragan. Al 4’ gomitata di Nicolò Crocco. Pablo Saavedra va sul dischetto e batte con finte e controfinte Bovo. Al 5’ Saavedra si ripresenta sul dischetto, dopo l’espulsione di Giuliani, e batte nuovamente il portiere del Valdagno portando i biancorossi sul 5-2.  Il match si riapre all’8’ Valdagno si avvicina con la punizione di prima di Sanches, sul decimo fallo del Cp. Trenta secondi dopo, però, lo stesso Sanches mette fuori il tiro diretto sull’espulsione di De Oro, ma lo stesso Sanches, in superiorità numerica trova il 5-4. Un tiro dalla distanza di Sanches supera Fongaro per il 5-5 e quaranta secondi dopo Diquigiovanni, servito dallo scatenato Sanches, firma il sorpasso veneto sul 6-5. La gara è emozionante e ricca di occasioni da una parte e dall’altra al 15’ Sillero si procura un rigore che Cabiddu manda a sbattere sui pattini di Bovo. Saavedra potrebbe pareggiare ma il portiere ospite si esalta e devia il tiro. Il Grosseto mette alle corde la difesa del Why Sport che in qualche maniera riesce a conservare il vantaggio minimo. La porta di Bovo sembra stregata, a 3’08 dalla fine Sillero riesce a segnare, deviando in rete un tiro di Barragan.

Valdagno si getta in avanti, colpisce un palo con Giuliani, ma è il Circolo Pattinatori, sul decimo fallo di squadra ospite, ad avere la palla del sorpasso sulla punizione di prima che Saavedra si fa deviare da Bovo. E’ l’ultima emozione di una gara che ha divertito il pubblico e ha mostrato un Cp vivace che una volta superato il peso della responsabilità iniziale ha disputato la migliore gara degli ultimi tempi contro un avversario di gran qualità.

22 giornata 8/9 MARZO
AZZURRA NOVARA SARZANA 1-3
AFP GIOVINAZZO CGC VIAREGGIO 4-3
AMATORI W. LODI TRISSINO 2-3
CP GROSSETO VALDAGNO 6-6
BASSANO HRC MONZA 4-3
MONTEBELLO FOLLONICA 1-4
FORTE DEI MARMI SANDRIGO 25/3

 

Classifica A1

 

60 TRISSINO  26 AFP GIOVINAZZO
49 AMATORI W. LODI 24 SARZANA
48 FORTE MARMI (21) 23 CP GROSSETO
48 BASSANO   21 CGC VIAREGGIO
41 FOLLONICA 12 AZZURRA NOVARA
36 VALDAGNO 11 SANDRIGO (21)
29 HRC MONZA 5 MONTEBELLO

 

La stecca d’oro di serie A1
33 Gerard Riba Ovejero Bassano
29 Alvarinho Pereira Morais Trissino
28 Tiago Barbosa Sanches Valdagno
26 Davide Gavioli Trissino
26 Jordi Mendez Ortiz Trissino
25 Joan Galbas Pedrol Bassano
24 Pablo Saavedra Cp Grosseto
23 Francisco Bielsa Bohemi Hrc Monza
22 Federico Gabriel Ambrosio Forte dei Marmi
22 Davide Banini Follonica
21 Filipe Fernandes Rodrigues AW Lodi
21 Lucas Ezequil Tabarelli Lobos Afp Giovinazzo

 

23 giornata 22/23 MARZO
SARZANA AFP GIOVINAZZO  
VALDAGNO FORTE DEI MARMI  
SANDRIGO AZZURRA NOVARA  
HRC MONZA MONTEBELLO  
FOLLONICA AMATORI W. LODI  
CGC VIAREGGIO BASSANO  
TRISSINO CP GROSSETO  

 

SEMIFINALI COPPA ITALIA – TRISSINO 15 MARZO
BASSANO AMATORI W. LODI ORE 18
TRISSINO FORTE DEI MARMI ORE 21
FINALE – TRISSINO 16 MARZO
    ORE 18

 

Le Euro Coppe

1/4 DI FINALE WSE CAHMPIONS 27/3 – 3/4
LICEO DEPORTIVO OC BARCELOS    
FC PORTO UD OLIVEIRENSE    
TRISSINO CE NOIA    
REUS DEPORTIVO SL BENFICA    

 

FINAL FOUR WSE CUP  29/30 MARZO
IGUALADA LLEIDA  
RIBA D’AVE SC TOMAR  

 

FINAL FOUR WSE TROPHY  5/6 APRILE
FOLLONICA PAS ALCOI  
ROLLER BIASCA US COUTRAS  

 

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone