I percussionisti di Jovanotti per il gran finale del Carnevale | MaremmaOggi Skip to content

I percussionisti di Jovanotti per il gran finale del Carnevale

Si parte sabato 22 febbraio con la sfilata dei carri e i fuochi d’artificio per proseguire domenica 23 con “Carnevaleballa” e il 27 con il veglione di Giovedì Grasso
Due immagini della sfilata (le foto sono di Silvio Pistolesi)
I carri allegorici del carnevale di Follonica

FOLLONICA. Si avvicina la fine del Carnevale di Follonica che fra sabato 22 e giovedì 27 febbraio prossimi manderà in scena gli ultimi appuntamenti della 58a edizione, due novità assolute e un ritorno dopo qualche anno di assenza.

La novità più grande, sempre tempo permettendo visto che le previsioni sono ancora incerte, è quella del debutto del corso mascherato al sabato: i carri e le mascherate dei sette rioni infatti torneranno sul circuito del lungomare sabato pomeriggio 22 febbraio a partire dalle 16,45 per l’ultima sfilata del 2025, un vero e proprio spettacolo inediti con i carri illuminati che assieme alle mascherate e alle reginette percorreranno il tradizionale circuito.

I percussionisti di Jovanotti per il gran finale

La kermesse si concluderà poi dopo il tramonto con la proclamazione del carro e della mascherata vincitrici e lo spettacolo di fuochi artificiali sul lungomare. Ma non saranno le uniche sorprese perché assieme ai sette rioni, reduci da Cuba e dal Festival di Sanremo, al Carnevale di Follonica arriva BANDÃO, l’orchestra di percussioni con 30 elementi fra timbau, repinique, ganzà, agogô, rullanti e surdi; dopo il Concerto del Primo Maggio, dopo il Jova Beach Party e dopo aver accompagnato Jovanotti all’ultimo Festival di Sanremo, la band sfilerà per le vie del lungomare di Follonica assieme ai carri di carnevale nell’ultimo corso mascherato di sabato pomeriggio.

BANDÃO sarà sul circuito durante i due giri del percorso per poi esibirsi sotto il palco di piazza a Mare prima della proclamazione dei verdetti ufficiali, attorno alle 19, cui seguiranno i fuochi artificiali che saranno sparati dalla foce del Petraia, esattamente come succede a ferragosto.

Si balla in piazza in attesa del veglione

L’altra novità dell’edizione 2025 è prevista per domenica 23 con “Carnevaleballa”, la festa di fine carnevale curata dalle discoteche Sox, Tartana e Alegria in piazza del Popolo a partire dalle 16 con i dj Ciro Garofalo e Gabriele Bellinati, Simone Mazzoni e Barta, Lericc, con la partecipazione delle maschere dei rioni e musica fino all’ora di cena, ingresso gratuito.

Infine, giovedì 27 febbraio torna l’appuntamento con il veglione di giovedì grasso del Carnevale di Follonica al Calypso Dance presso il villaggio Maresì, organizzato assieme alla Cri e alla Pro Loco Follonica: dalle 19,30 sarà possibile cenare con l’accompagnamento di Radio Diffusione Follonica (20 euro adulti, 15 euro bambini, solo su prenotazione telefonando al 338.1245613).

Dalle 21,15 inizierà l’intrattenimento live music con Mauro Calamassi e Jack Bvm Bvm dj (ingresso solo dopo cena 10 euro). Sarà presente animazione per bambini e truccabimbi con premi alle maschere più belle. Parte dell’incasso sarà devoluto alla Cri.

Tutte le info utili

Non sarà recuperata la sfilata annullata per maltempo il 9 febbraio; nel caso venga annullata la giornata di sabato 22 febbraio, i carri torneranno sul circuito domenica 2 marzo.

Il biglietto d’accesso ha un costo di 7 euro, invariato rispetto agli anni passati. Il ticket dà accesso a numerose agevolazioni e convenzioni. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.carnevaledifollonica.it nel quale sarà anche possibile effettuare l’acquisto dei biglietti di ingresso on line al prezzo di 8 euro (7 euro più 1 euro di prevendita). Con l’acquisto on line del biglietto, in prevendita, si avrà l’ingresso prioritario al circuito. 

Per conoscere le modifiche alla circolazione, fare riferimento al precedente comunicato del 19/02/2025.

Inoltre, si ricorda che sono aperte al transito e alla sosta tutta via Eleonora Baldi e il nuovo parcheggio temporaneo sito nell’area del Parco Centrale posto all’interno della suindicata via, dalle 8 alle 24 del 22 febbraio 2025.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone