GROSSETO. Lucio Corsi sale sul podio, al secondo posto, nella serata delle cover al Festival di Sanremo 2025. Il cantautore castiglionese ha regalato un’esibizione magica, che ha conquistato i voti della sala stampa, TV e web (33%), della giuria delle radio (33%) e del pubblico a casa tramite televoto (34%).
A vincere la serata delle cover sono state Giorgia e Annalisa con “Skyfall” di Adele.
Questa la top 10
- Giorgia e Annalisa
- Lucio Corsi e Topo Gigio
- Fedez e Marco Masini
- Olly con Goran Bregovic e la Wedding & Funeral Band
- Brunori Sas, Riccardo Sinigallia e Dimartino
- Irama e Arisa
- Rocco Hunt e Clementino
- Elodie e Achille Lauro
- Clara e Il Vol
- The Kolors e Sal Da Vinci
La classifica non inciderà tuttavia sulla classifica finale di oggi, sabato 15 marzo, giorno in cui verrà decretato il vincitore del Festival di Sanremo 2025.
Sanremo, le classifiche delle prime serate
Martedì 11, nella prima serata del Festival di Sanremo 2025, si sono esibiti tutti i 29 cantanti in gara. A votare sono stati i giornalisti della sala stampa, tv e web. Questi i cinque artisti più votati (non in ordine di voto):
- Brunori Sas con L’albero delle noci
- Giorgia con La cura per me
- Lucio Corsi con Volevo essere un duro
- Simone Cristicchi con Quando sarai piccola
- Achille Lauro con Incoscienti giovani
Mercoledì 12, nella seconda serata del Festival di Sanremo, si sono esibiti 15 cantanti su 29, sottoposti al voto del pubblico da casa e della giuria delle Radio (ognuno dei quali ha contribuito alla classifica per il 50%). Questi i cinque artisti più votati (non in ordine di voto):
- Giorgia con La cura per me
- Simone Cristicchi con Quando sarai piccola
- Fedez con Battito
- Achille Lauro con Incoscienti giovani
- Lucio Corsi con Volevo essere un duro
Giovedì 13, si sono esibiti gli altri cantanti (14 su 29).
- Coma_Cose con Cuoricini
- Brunori Sas con L’albero delle noci
- Irama con Lentamente
- Olly con Balorda nostalgia
- Francesco Gabbani con Viva la vita
Lucio Corsi e Topo Gigio incantano l’Ariston
«Anche i topi possono volare» è il commento di Lucio Corsi, che ha ringraziato Topo Gigio per avergli «insegnato come non diventare una marionetta e come fare a tagliare i fili di chi ti vorrebbe far muovere a suo piacimento».
Nel blu dipinto di blu, «è la canzone delle canzoni poiché l’elemento della musica è l’aria», ha aggiunto il cantante.
Il brano – cantato da Domenico Modugno e Johnny Dorelli – vinse Sanremo l’1 febbraio del 1958 e arrivò terzo all’Eurovision Song Contest di quell’anno. Nel 1959 ottenne due Grammy Awards.
Il duetto è stato emozionante.
“Dietro” Topo Gigio c’era l’attore Leo Valli che parla e canta per lui dal 2010.
Topo Gigio ha anche fatto una battuta a Carlo Conti: «Ti ricordi quando allo Zecchino d’Oro non volevi portarmi al Festival? Per fortuna mi ci ha portato Lucio Corsi».
Sindaca e assessore: «Votate Lucio»
La sindaca di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi e le assessore Sandra Mucciarini e Susanna Lorenzini hanno indossato una maglietta speciale per Lucio.
«Non ha scelto come compagno di viaggio un colosso della musica, ma il pupazzo più dolce della scena televisiva Topo Gigio con il quale ha deciso di cantare Nel blu dipinto di blu, canzone simbolo della musica italiana, per il suo romanticismo e per la sua delicatezza sonora».
«Non c’è dubbio che entrambe le scelte siano in linea con il messaggio che vuol trasmettere con la sua canzone e con il suo essere: quindi Lucio, continua a non essere un duro perché sei veramente il più reale e autentico».

Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli