GROSSETO. Sono 48 i carabinieri che entreranno in servizio al comando provinciale di Grosseto. I militari, dopo un corso di formazione base, inizieranno il servizio nelle 42 caserme e stazioni sparse per tutto il grossetano. Il comandante provinciale Sebastiano Arena ha ricevuto le nuove reclute, 37 uomini e 11 donne, per un saluto e alcune parole di indirizzo.
Il corso di formazione e gli studi
I carabinieri sono originari di diverse città d’Italia e hanno concluso i sei mesi di formazione, dove hanno studiato diverse materie. Fra cui diritto, procedura penale, natura e compiti dell’Arma, funzioni svolte dalla linea territoriale e dai comparti di specialità, teoria e pratica di base di polizia giudiziaria e amministrativa. Poi si sono dedicati all’addestramento al tiro, informatica, tecniche di intervento operativo ed efficienza fisica.
Per loro inizia un percorso difficile, ma entusiasmante. È rilevante, infatti, il carico di responsabilità che deriva dalla divisa nera che indossano. Sono chiamati a svolgere sin dal primo giorno mansioni esecutive che implicano una buona dose di iniziativa e di discrezionalità. Il tutto in base al grado che riceveranno, dove potranno anche gestire uno o più militari.
A loro sarà richiesto di intervenire e risolvere, ascoltare, consigliare, dare una risposta alle domande, ai problemi, alle preoccupazioni della gente, che ogni giorno si rivolge con fiducia ai comandi dell’Arma dei carabinieri presenti sul territorio.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli