CAPALBIO. La comunità di Borgo Carige piange uno dei suoi figli più amati, uno di quei figli che tanti padri vorrebbero avere. Oggi, tutta la comunità della piccola Atene e non solo, sa per chi suona la campana. È per Leonida Calvisi, un uomo con valori di altri tempi.
Una perdita improvvisa, fulminante, lo ha strappato alla vita nel tardo pomeriggio di venerdì 31 gennaio.
Nel giro di pochi giorni si è consumato tutto, senza la possibilità di potersene rendere conto. Un fulmine a ciel sereno. Il 6 gennaio scorso gli è stata diagnosticata una terribile malattia che lo ha strappato alla vita e ai suoi cari in soli 25 giorni. Calvisi era molto più di un brillante avvocato: era un’anima gentile, un amico leale, un figlio, un fratello, un padre affettuoso.
Un vuoto incolmabile
Leonida, 58 anni, se n’è andato lasciando nel dolore la madre Maria, il fratello Davide, il figlio Lorenzo, la moglie Tinatin e un’intera comunità che lo conosceva e lo stimava.
Borgo Carige, il luogo dove viveva e dove il padre fu per anni sindaco, è oggi avvolto in un silenzio irreale, interrotto solo dal battito del cuore spezzato di chi lo ha amato.
«Era un ottimo avvocato, anche più di ottimo. Ma soprattutto era una bella persona», dice la cugina e collega Elisa Cappuccini. E in effetti, Leonida non era solo un avvocato di grande talento, rispettato e conosciuto nell’ambiente forense, ma anche un uomo dal cuore grande, sempre pronto ad ascoltare, a tendere una mano, a esserci.
Le condoglianze dell’amministrazione comunale
Con una nota sulla pagina del Comune di Capalbio, l’amministrazione comunale si strige attorno alla famiglia Calvisi per la prematura scomparsa di Leonida, figlio dell’ex sindaco Mario Calvisi.
Anche la pagina di facebokk dell’Arcipretura di Capalbio, la prima a dare la notizia di questa disgrazia, è stato sommersa da tanti commenti, tanto amore e gratitudine per un uomo che nella sua vita si è fatto amare, voler bene.
«Pochi giorni fa ho saputo di te caro Leonida – scrive un amico – ho provato un dolore lacerante, mi aspettavo questa terribile notizia ma a queste dipartite non si è mai pronti. Con il cuore a pezzi di abbraccio forte vola in alto avvocato e porta la tua infinita bontà, ed educazione e gentilezza lassù tra gli angeli».
L’ultimo saluto
La scomparsa di Leonida Calvisi, è avvenuta dopo una malattia improvvisa ed ha colpito profondamente l’intera cittadina, incredula davanti a una tragedia così crudele .
Domenica 2 febbraio alle 15, nella chiesa di Borgo Carige, saranno celebrati i funerali. Sarà l’ultimo abbraccio di una comunità che mai avrebbe pensato di dovergli dire addio così presto. E mentre il suono della campana continuerà a riecheggiare nell’aria, resterà forte il ricordo di un uomo che ha lasciato un vuoto impossibile da colmare.
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli