Muore a 101 anni la "nonna dell'Argentario" | MaremmaOggi Skip to content

Muore a 101 anni la “nonna dell’Argentario”

Si è spenta la donna che ha insegnato la gentilezza e l’amore a tutto Porto Santo Stefano. Il funerale è in programma giovedì 23 gennaio
Sirte Castriconi alla festa per il suo centenario
Sirte Castriconi alla festa per il suo centenario

PORTO SANTO STEFANO. Si è spenta Sirte Castriconi a quasi 101 anni. La donna era una madre amorevole e aveva una fede smisurata nella religione. Quello era il suo rifugio nel dolore e nella disperazione, un qualcosa che l’ha aiutata a superare i momenti bui della sua vita. Sirte lascia un vuoto incolmabile nei figli Carlo e Mauro Schiano, in tutti i suoi familiari e in tutti coloro che l’hanno conosciuta

Sirte era un po’ la nonna di tutto l’Argentario e aveva festeggiato il suo centenario di vita nell’aprile del 2024 In quell’occasione tutto il paese e il sindaco Arturo Cerulli le regalarono una grande festa.

Il figlio Mauro Schiano è stato per anni impegnato in politica ed è uno statistico e demografo. Ed è stato molto apprezzato come direttore del centro studi della camera di commercio della Maremma e Tirreno.

Sirte Castriconi al suo centenario
Sirte Castriconi al suo centenario

Le parole della famiglia

Mauro ha espresso tutti i suoi sentimenti in un post su Facebook, dove parla degli ultimi anni della madre, di come l’hanno assistita e del dolore che tutta la famiglia sta provando.

«Nonostante la veneranda età possa razionalizzare la comprensione dei cicli della vita la perdita di una madre è una ferita che tocca il profondo dell’anima – scrive Mauro nel post di Facebook  – Insieme a mio fratello Carlo alle nostre famiglie e alla premurosa Vera, abbiamo avuto la fortuna di assisterla negli ultimi tempi, quando le sue condizioni di salute avevano minato la sua autonomia».

Con la sua esistenza, Sirte ha trasmesso insegnamenti preziosi, in particolare l’amore per il prossimo e la convinzione che la preghiera sia un rifugio e una forza, soprattutto nelle difficoltà. E questa è la sua più grande eredità che lascia a chiunque l’abbia mai conosciuta.

Condoglianze e gratitudine dalle pagine di Facebook

In molti hanno voluto scrivere due parole per ricordare la donna e la persona che era sul profilo Facebook di Mauro. Tutti loro ricordano la sua forza e la dolcezza del suo amore. I figli Mauro e Carlo hanno ringraziato chiunque si sia unito al dolore della famiglia in questo momento difficile, testimoniando l’affetto che la madre ha saputo insegnare al prossimo.

Con gratitudine e amore, la famiglia ringrazia di tutti gli anni che hanno passato con lei. Sirte sarà ricordata per la sua bontà, la sua fede e il suo amore incondizionato, che continueranno a vivere nei ricordi di chi l’ha conosciuta e negli insegnamenti che ha dato loro.

Per chiunque voglia salutare Sirte un’ultima volta il funerale si celebra giovedì 23 gennaio alle 15.30 alla chiesa di santo Stefano di Porto Santo Stefano. Un luogo che Sirte frequentava quotidianamente, perché la sua fede profonda era una costante nella sua vita. Un pilastro che l’ha guidata nei momenti belli e difficili.

Autore

  • Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik