Dopo l'incendio il Carnevale cerca un nuovo capannone | MaremmaOggi Skip to content

Dopo l’incendio il Carnevale cerca un nuovo capannone

È partita la corsa contro il tempo per trovare un nuovo capannone che possa ospitare temporaneamente i due carri allegorici che devono essere terminati
L'incendio nel capannone dei rioni Pratoranieri e Chiesa
Il capannone bruciato

FOLLONICA. L’incendio divampato ieri pomeriggio, lunedì 20 gennaio, nel capannone della zona industriale che ospita il rione Pratoranieri e il rione Chiesa ha messo in grandi difficoltà tutta la comunità che dà vita al Carnevale.

E adesso è partita la corsa contro il tempo per trovare un nuovo capannone che possa ospitare temporaneamente i due carri allegorici che devono essere terminati – recuperati per quanto possibile – in vista della prima sfilata del 2 febbraio.

Il comitato cerca un nuovo capannone a Follonica 

La ricerca è partita già questa mattina ma ancora non è stato individuato un nuovo capannone industriale a Follonica che possa ospitare il carro del rione Pratoranieri e quello del rione Chiesa.

Le caratteristiche del capannone necessario sono piuttosto stringenti e proprio per questo motivo non è facile trovarne uno: serve un’apertura di 5 metri di altezza per 5 metri di larghezza, in modo che i carri allegorici possano entrare ed uscire agevolmente. 

Rione chiesa il più danneggiato

Incendio nel capannone del Carnevale
Incendio nel capannone del Carnevale

Il fuoco che sembra essere divampato da un mascherone durante un intervento di lavorazione ha compromesso completamente il carro di Pratoranieri, dedicato alla pop art, e ha creato danni al carro della pace del rione Chiesa.

Nessuno dei volontari che in quel momento stavano lavorando all’interno dei locali è rimasto ferito. Sono stati proprio i volontari a intervenire per primi con le procedure per arginare le fiamme. Sul posto sono poi intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia municipale. Il rapido intervento ha fatto sì che non sia stata compromessa la stabilità della copertura.

Se venisse individuato un nuovo capannone dove iniziare a lavorare quanto prima sui carri allegorici i rioni farebbero il possibile per recuperare il recuperabile

L’incendio di ieri ricorda quello analogo del 2018, quando un altro capannone che ospita i rioni prese fuoco

Il Carnevale ci sarà

Il Carnevale di Follonica, nonostante il brutto incidente di ieri, ci sarà ma in queste ore il Comitato di concerto con l’Amministrazione comunale sta valutando il da farsi. Non è infatti ancora chiaro come verrà gestita la sfilata.

Di sicuro le date sono tutte confermate ma, data la difficoltà, è necessario capire le nuove modalità che verranno individuate. 

 

 

Autore

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik