MASSA MARITTIMA. Domenica 19 gennaio il giallo ha colorato gli spazi vicino al lago dell’Accesa, nel Comune di Massa Marittima. Quello era il colore delle giacche dei volontari e dei mezzi della Vab, giunti da tutta la Toscana, per partecipare all’addestramento regionale del Nucleo cinofilo Vab Toscana.
Oltre 20 unità cinofile provenienti dalla provincia di Grosseto, ma anche da altri comuni toscani, si sono cimentate in simulazioni di ricerca di una persona dispersa.
I droni e il brevetto
Anche il Nucleo Droni che dispone di apparati dotati di termo-camera in grado di individuare dall’alto le concentrazioni di calore presenti sul terreno sottostante ha partecipato alla simulazione. Perché dove c’è un accumulo termico potrebbe esserci la persona dispersa, quindi con questa attrezzatura si alzano le possibilità di ritrovare persone disperse nel minor tempo possibile.
«Questa esercitazione – spiega Stefano Bianciardi della Vab Follonica – è propedeutica all’esame per il conseguimento del brevetto VAB Italia. Due istruttori cinofili hanno valutato le unità presenti per il conseguimento del brevetto e tutte potranno proseguire il percorso formativo».
«Vorrei ringraziare a nome di tutti il Comune di Massa Marittima e l’ Unione Comuni Montana Colline Metallifere per il supporto e la collaborazione. Un ringraziamento va anche all’associazione Anpas Scarlino Soccorso – conclude – che ha garantito la presenza del personale sanitario e un’ambulanza durante tutta la giornata».
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli