FOLLONICA. L’aria di allegria che si comincia a respirare ogni anno di questi tempi in riva al golfo, per l’imminente arrivo del Carnevale, ha sempre contagiato più o meno tutti ma per questa 58ˆedizione sembra che qualcosa di diverso si stia materializzando giorno dopo giorno.
Ci saranno infatti grandi novità e certamente questo ha la sua importanza: aumenta l’entusiasmo e la voglia di divertirsi anche per una pausa spensierata dove poter tornare un po’ bambini. E in questo clima di attesa si consolidano due delle iniziative parallele nate per contribuire e partecipare all’inizio della grande festa: una professionalmente affermata dello sport acquatico come la pesca subacquea, l’altra decisamente improvvisata e quasi anarchica del tuffo di carnevale. Fatto sta che gli organizzatori delle sono più che mai carichi di entusiasmo.
I due nuovi eventi
La prima domenica delle sfilate si svolgerà la gara coppa carnevale di pesca subacquea arrivata alla sua 35ˆedizione, che si svolgerà alla sede della Lega navale italiana a Follonica. Il ritrovo è il 2 febbraio alle 7 per l’iscrizione.
«La coppa carnevale – spiega il presidente Fausto Meciani della Lega navale italiana di Follonica – è una manifestazione tradizionale, che offre ai partecipanti l’opportunità di dimostrare le proprie abilità nella pesca in apnea all’interno di uno scenario suggestivo come quello del nostro golfo. L’evento si svolgerà in un’atmosfera animata dalla magia del Carnevale, rendendolo un appuntamento immancabile per gli appassionati del settore che da anni ci seguono raggiungono da tutta Italia». La mattina stessa del 2 febbraio, quando tutti i partecipanti sub saranno registrati, verrà assegnato per estrazione il rione di appartenenza arrivando così a formare squadre di 4/5 atleti che gareggeranno nelle acque del golfo. Complessivamente la gara è di 4 ore ed è accessibile solo ai tesserati F.I.P.S.A.S. in possesso dei requisiti richiesti dall’organizzazione.
Per informazioni è possibile visitare il sito di COPPA CARNEVALE.
Sempre la mattina di domenica 2 febbraio, solo alle 11.30, si svolgerà per il terzo anno consecutivo il tuffo di Carnevale, organizzato da “Tele-bugliano golfo” di Fabio Apollinari, con l’aiuto indispensabile di Sergio Magi, Fabio Micheloni e
Un’iniziativa, quella del tuffo, individuale e goliardica che riprende quello di Capodanno. La partecipazione di numerose persone ha convinto l’associazione Telebugliano golfo a ripetere l’iniziativa con una differenza: in questa occasione potranno e dovranno essere esibite maschere allegoriche per rimanere giustamente in tema. L’appuntamento è sulla spiaggia davanti alla statua di Ettore Socci, come da tradizione.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli