FOLLONICA. Quattro domeniche con il Carnevale a Follonica, si parte il 2 febbraio, con un nuovo logo e lo sconfinamento, chiamiamolo così, nei Comuni limitrofi. Sala del consiglio stracolma di gente per la conferenza stampa che ha alzato il sipario sul Carnevale 2025.
Qualche notizia su alcuni cambiamenti di questa 58ˆ edizione era già scappata fuori dalla trincea di silenzio dietro cui l’associazione ha lavorato nei mesi scorsi, ma nessuno avrebbe pensato a quello che si è materializzato questa mattina.
I Comuni confinanti collaboreranno all’evento
Confermate le date delle sfilate per le domeniche del 2, 9 e16 febbraio e sabato 22 febbraio con la festa conclusiva che si terrà in centro domenica 23, organizzata in collaborazione con le discoteche di Follonica e il Centro Commerciale Naturale. Lo scopo è quello di far vivere sempre di più la città e animarla nel periodo invernale di bassa stagione, generalmente meno movimentato rispetto al periodo estivo.
Rinnovato anche il logo sia nella veste grafica che nei colori seppur i tratti distintivi della tradizione siano rimasti presenti.
Ma quello che davvero conta e che senza alcun dubbio può essere considerato il successo del 2025, è l’impostazione che è stata data alla festa in quanto tale, che non sarà più del paese, ma diverrà a tutti gli effetti un vero e proprio evento territoriale dal momento che la presenza collaborativa dei comuni limitrofi a questa nuova edizione del Carnevale, favorirà il brand awareness (cioè l’aumento di persone che conoscono il carnevale di Follonica).
Complice naturalmente una nuova comunicazione e la conseguente diffusione dei vari progetti turistici che permetteranno di trasformare una domenica di carnevale in un fine settimana all’insegna dello shopping e della cultura.
I progetti del Carnevale 2025 e le opportunità
- “Il Carnevale ti aprirà le porte della Maremma”: con l’acquisto del biglietto di accesso al circuito del Carnevale, infatti, si avrà diritto a sconti, servizi e agevolazioni. Nello specifico si potrà usufruire di uno sconto del 10% con i ristoranti convenzionati, per l’ingresso ad alcuni musei presenti nei Comuni di Piombino, Gavorrano, Massa Marittima, Castiglione della Pescaia e Il Giardino “Viaggio di Ritorno”, Parchi della Val di Cornia ed infine un’agevolazione sull’ingresso nelle discoteche.
- “Un Weekend con il Carnevale di Follonica”: sarà prevista la possibilità di acquistare pacchetti turistici, di una o due notti, legati al periodo carnevalesco e declinati in tre aree tematiche: enogastronomia, memoria, ferro e miniere, sport e benessere. I pacchetti saranno acquistabili sul portale visitmaremma.it e sul nuovo sito web del Carnevale di Follonica.
- “Al Carnevale ti portiamo noi”: coloro che si trovano fuori Follonica e che vorranno partecipare al Carnevale 2025 avranno la possibilità di prenotare e acquistare, oltre al biglietto di ingresso, anche il titolo di viaggio mediante navetta per raggiungere la nostra città, senza il pensiero di doversi spostare con l’auto e perdere tempo per cercare parcheggio. Le navette sono tre e partiranno da: Cecina, con alcune fermate nel percorso, Grosseto con fermate nel percorso, Massa Marittima. Le navette giunte a Follonica, termineranno la corsa in prossimità di uno degli ingressi e i titolari del biglietto avranno diritto ad accesso prioritario al circuito.
Notevoli investimenti grazie al terzo settore
«Queste strategie sono state pensate per promuovere e far crescere a livello di marketing e comunicazione il brand del Carnevale follonichese – specifica il sindaco Matteo Buoncristiani – perché quando si parla del Carnevale di Follonica si parla di tanti aspetti che non sono strettamente legati solo alle date della manifestazione e agli eventi, ma che coinvolgono la città e – come vedete – anche l’intero territorio, superando i confini follonichesi e anche della provincia grossetana».
«L’obiettivo è quindi fare il salto di qualità andando ad agire allo stesso tempo sul coinvolgimento dei Comuni vicini, così come sulla creazione di nuovi servizi, sia a livello di collegamento con la manifestazione sia di promozione della kermesse. Quest’anno sarà l’occasione per testare questo nuovo sistema, sul quale verranno investite importanti risorse, reperite anche grazie all’iscrizione dell’associazione Carnevale al terzo settore, all’ingresso del Comune di Follonica nell’associazione stessa e alla partecipazione al bando del Ministero Mibact che ha portato nuovi finanziamenti».
«La sfida è certamente ambiziosa e dovremo esserne all’altezza, come comune siamo sempre in prima linea per impegnare risorse quando quest’impegno garantisce un ritorno per la città. La macchina del Carnevale stupisce sempre con effetti speciali grazie in primis – non smetterò mai di dirlo – ai volontari e a tutti coloro che, rimboccandosi le maniche per passione e non per soldi, ci permettono di assistere a questo spettacolo.»
Si lavora per il 2025, ma si guarda al 2026
Uno spettacolo che si rinnova e che darà il suo meglio probabilmente nell’edizione del 2026, quando il tempo necessario alla divulgazione informativa avrà svolto il suo ruolo aumentando quel brand awareness necessario al successo.
Rimane il fatto che l’unità di intenti raggiunta tra commercianti, associazioni, rioni, presidenti e comuni limitrofi per il salto di qualità del Carnevale, è un evento senza precedenti per Follonica.
La comunicazione del Carnevale di Follonica è stata affidata a tre professionisti di settore follonichesi con un forte legame sia con la città che con il Carnevale stesso: il sito internet del Carnevale di Follonica si rinnova ed è affidato a Davide Spinicci di Bomber – Web Marketing; la comunicazione social è affidata a Vincenzo Baiocco con la creazione degli account Facebook, Instagram e TikTok (di prossima apertura), mentre per la parte grafica è stato individuato Gianluca Procaccini.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli