MANCIANO. Un artista mancianese ha pubblicato il suo ultimo album “La guerra è finita“, in quei testi e in quelle note Ivan Francesco Ballerini chiede la pace. E analizza la situazione di violenza e dolore che dilaga nel mondo, attraverso i suoi occhi.
«In questo mondo c’è bisogno di pace, oggi più che mai. Ci sono fin troppi conflitti da affrontare e sono sconvolto per quello che succede da decenni e oggi. Non parlo solo delle ultime guerre, i testi li ho scritti prima del conflitto russo-ucraino, perché gli scontri ci sono sempre stati – dice il cantautore – La violenza dilaga, ma ho speranza nelle nuove generazioni».
“La guerra è finita”
L’album si ricollega ad altri testi scritti dall’autore e tocca temi di dolore, che a tratti diviene disperazione. Ma la nota di sottofondo è la speranza, come nella canzone “Tra bombe e distruzione“, dove l’autore scrive e canta di una studentessa, che a ogni passo che fa per andare all’università rischia la vita a causa della guerra. Ma l’amore per lo studio la spinge a vincere la paura.
«”La guerra è finita” è anche il titolo di una canzone all’interno dell’album, quel brano parla di un soldato che scrive delle lettere d’amore dal fronte e che spera di poter tornare da lei – dice Ivan – L’ultima si chiama “Il mondo aspetta te” ed è dedicata a tutti i giovani, spero che sappiano costruire un mondo migliore della mia generazione».
«So che la speranza nei ragazzi è ben riposa. Noi nati negli anni ’60 e ’70 abbiamo vissuto un periodo di pace. Oggi la violenza è tornata e dilaga nelle strade, non solo nelle guerre, ma proprio in ogni comunità, basti pensare anche solo alla violenza sulle donne – dice Ivan – Io e la mia generazione avevamo ideali, ma non abbiamo cambiato molto, anzi, probabilmente abbiamo peggiorato il mondo».
Per chiunque fosse curioso di ascoltare le canzoni di Ivan basta CLICCARE QUI.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli