- Questo evento è passato.
Lo spettacolo che ricorda la strage del ventennio
28 Dicembre 2024 @ 18:30 - 21:30
GROSSETO. Il progetto dal titolo “La vita bella che ci cresce intorno” è in programma sabato 28 dicembre alle 18.30 alla libreria Palomar, in piazza Dante 18 Grosseto, con la partecipazione della regista Silvia Luzzi, dell’attrice Alessandra Gigli, del direttore artistico Luca Giacomelli e dei Briganti di Maremma.
L’iniziativa intende promuovere la promozione della solidarietà, della cittadinanza responsabile e della difesa del bene pubblico. Il progetto che vedrà la messa in scena di una performance teatrale che ricorda i valori fondanti della Costituzione italiana, della memoria della Resistenza e dell’antifascismo.
Lo spettacolo “La vita bella che ci cresce intorno” è un atto unico per voce, coro e musica, dove la voce narrante è quella della maestra della scuola di campagna dove, il 22 marzo 1944, a Maiano Lavacchio si consumò l’eccidio di undici ragazzi. A vent’anni di distanza dall’accaduto, la maestra, quando la memoria rischia di essere persa, torna su quei fatti e li racconta, prima che le sentenze si dimentichino, prima che tutti riprendano le loro vite, prima che tutti muoiano.