MONTIANO. Niente fuochi d’artificio a Capodanno. La scelta etica della pro loco di Montiano è stata annunciata con un post su Facebook. E le reazioni che in un’ora l’associazione ha incassato, sono state tutte positive. A proporre questa svolta è stato il presidente della pro loco, Luca Mazzuoli, che ha portato la proposta in consiglio. «Il direttivo si è espresso votando – spiega – e la maggioranza ha scelto di festeggiare il Capodanno senza fuochi d’artificio».
L’appello ai paese limitrofi
Una scelta etica, quella dell’associazione di promozione di Montiano, che è condivisa anche dall’amministrazione comunale. «Quando c’è stata la festa a Magliano in Toscana la scorsa estate – dice il sindaco Gabriele Fusini – la pro loco ha organizzato lo spettacolo pirotecnico in aperta campagna, lontano dal centro abitato. Una scelta che abbiamo condiviso, tanto che come amministrazione comunale non abbiamo mai organizzato fuochi d’artificio sul nostro territorio».
Il consiglio direttivo della pro loco di Montiano e il suo presidente Luca Mazzuoli sono freschi di nomina. «Abbiamo deciso di dare un segnale di discontinuità rispetto al passato – spiega Mazzuoli – per preservare l’ambiente e anche per salvaguardare gli animali. Speriamo che anche gli altri paesi del nostro comune facciano come noi. La comunità è sempre più sensibile rispetto a questi temi e siamo certi che la nostra scelta verrà capita».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli