GROSSETO. La Maremma è circondata da una particolare, inaspettata, sconosciuta a tanti, senza dubbi straordinaria, atmosfera. Ai suoni e alle luci dell’imminente Natale si fondono i riverberi calcistici confezionati e distribuiti dal derby col Siena.
Un’attesa consistente per il Grifone, immerso all’interno di una bolla positiva, una tappa intensa per il popolo la cui risposta è stata magnifica. In poche ore sono stati bruciati quasi 700 tagliandi, in partenza almeno 4 pullman e molte auto, direzione il Franchi senese.
La società ringrazia i tifosi
A questo proposito, nel primo pomeriggio di sabato 21 dicembre, la società di Lamioni, attraverso un comunicato ufficiale, ha scritto che: «Nonostante la fattiva e fondamentale collaborazione delle Questure di Siena e Grosseto e del Siena F.C., non è possibile destinare ulteriori tagliandi alla tifoseria biancorossa in quanto è stata raggiunta la capienza massima del settore ospiti dello Stadio Artemio Franchi di Siena. Il Grosseto invita i sostenitori a non recarsi a Siena se non in possesso del tagliando, in quanto non sarà consentito in alcun modo l’accesso allo stadio. Si ringrazia la tifoseria biancorossa per l’affetto e il sostegno alla squadra».
Un prologo decisamente intenso, il Franchi sarà vestito di biancorosso.
Tre nuovi tesserati
A smuovere altre positive sensazioni sono stati gli ultimi tre inserimenti in rosa. Ad Adama Sane, attaccante classe 2000, formalizzato in settimana, si sono aggiunti Jan Lampret, nazionalità slovena, portiere classe 2006, proveniente dal Drava Ptuj, squadra partecipante al campionato di serie B sloveno, dove ha collezionato nove presenze, contratto al 30 giugno 2026, e Lorenzo Sabattini (2001), in arrivo dalla Sangiovannese.
Anche per lui una firma fino al 30 giugno 2026.
Nonostante la giovane età ha già alle spalle un bagaglio notevole di esperienza: ha disputato il campionato primavera con la maglia della Sampdoria, oltre ad aver indossato le maglie di Vis Pesaro, Ancona e Imolese in serie C, di Flaminia e Livorno.
Consonni: «I derby col Siena non sono mai scialbi»
Società, quindi, sempre presente e attiva sul mercato con spiragli sulla prossima stagione. Mister Consonni puntualizza: «Sono operazioni mirate a riempire la rosa visto che, oltre ad altri, Falasca ha chiesto di cambiare aria. Il futuro? Personalmente guardo al presente visto che siamo stati capaci di limare la distanza dalla vetta. Comunque, dobbiamo mantenere i piedi ben piantati a terra alzando il livello di guardia. Adesso il Grosseto è diventato una squadra da tenere nella massima considerazione, dobbiamo essere bravi a isolare lo spogliatoio dal giusto entusiasmo che si respira».
Il tecnico poi entra nel quadro della partita.
«I derby col Siena non sono mai banali, nemmeno scialbi, e meriterebbero ben altre categorie. Da giocatore non sono mai riuscito a vincere con i bianconeri. Avverto l’adrenalina della sfida con Magrini, tecnico preparato, scrupoloso nei particolari e dal carattere deciso. Scenderemo in campo come al solito, puntando al successo. Avremo accanto il nostro popolo, la loro risposta è stata eccezionale». Un momento di silenzio, quindi Consonni sottolinea che «Qualunque sia l’esito del derby, questo non intaccherà minimamente quello che hanno costruito i ragazzi, non vincere non sarebbe un fallimento. La squadra farà di tutto, e di più, per regalare a tutti un risultato positivo».
Il bel gesto del Siena
In una nota ufficiale il Grosseto ha scritto di avere “Molto apprezzato il gesto del direttore sportivo del Siena, Simone Guerri, per aver consentito l’accesso gratuito ai 19 componenti della squadra Giovanissimi Regionali Under 15 di mister Stefani che, impegnati domenica mattina nella gara contro il Valentino Mazzola, avranno la possibilità di sostenere i propri beniamini nel settore ospiti dello stadio Franchi”.
I convocati: Addiego Mobilio, Benucci, Bojinov, Bolcano, Caponi, Chrysovergis, Cretella, Dierna, Grasso, Guerrini, Macchi, Marzierli, Montemaggiore, Nunziati, Pellegrini, Piersanti, Possenti, Raffaelli, Riccobono, Sabattini, Sabelli, Sacchini, Senigagliesi. Rientra in rosa Sabelli dopo un turno di squalifica.
Programma serie D girone E 17ª giornata ore 14,30
Sabato 21-12-2024
Seravezza Pozzi Calcio – Follonicagavorrano 1-0
Domenica 22-12-204
Aquila Montevarchi – Ostia Mare (Marco Mammoli di Perugia; 1° ass. Pierpaolo Silvestri di Ascoli Piceno, 2° ass. Serafino Marchesi di Ascoli Piceno)
Flaminia Civitacastellana – San Donato Tavarnelle (Salvatore Fresu di Sassari; 1° ass. Carmine Rufrano di Maniago, 2° ass. Riccardo Lendaro di Pordenone)
Ghiviborgo – Fezzanese (Christian Ferruzzi di Albano Laziale; 1° ass. Valerio Brizzi di Aprilia, 2° ass. Valerio Fatati di Latina)
Livorno – Figline (Simone Palmieri di Avellino; 1° ass. Steven La Regina di Battipaglia, 2° ass. Matteo Panella di Ciampino – ore 16)
Orvietana Calcio – Sporting Club Trestina (Cosimo Papi di Prato; 1° ass. Niccolò Cantile di Treviglio, 2° ass. Gabriele Lombardi di Pontedera)
Poggibonsi – Fulgens Foligno (Pasquale Mozzillo di Reggio Emilia; 1° ass. Nicola Sintini di Cesena, 2° ass. Federico Corbelli di Rimini)
Siena – Grosseto (Giorgio D’Agnillo di Vasto; 1° ass. Matteo Di Berardino di Teramo, 2° ass. Antonio Bruno di Lanciano)
Terranuova Traiana – Sangiovannese (Akash Nuckchedy di Caltanissetta; 1° ass. Beatrice Neroni di Ciampino, 2° ass. Andrea Gentilezza di Civitavecchia)
Classifica
Livorno 35
Seravezza Pozzi Calcio 32 (*)
Grosseto 30
Fulgens Foligno 28
Siena 27
Ghiviborgo 25
Follonicagavorrano 24 (*)
Poggibonsi 24
Orvietana Calcio 21
Sangiovannese 20
Sporting Club Trestina 19
Aquila Montevarchi 19
San Donato Tavarnelle 18
Ostia Mare 18
Terranuova Traiana 18
Figline 17
Flaminia Civitacastellana 14
Fezzanese 11
(*) una partita in più
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli